Weekend di eventi all’insegna della sostenibilità

logo manifestazione agricultura 2021

Un altro weekend ricco di eventi aspetta tutti noi. E’ infatti in partenza, precisamente venerdì 29 ottobre, la quinta edizione di Agricultura e diritto al cibo, la manifestazione dedicata ai temi dell’alimentazione di qualità e dell’agricoltura sostenibile 🌱

Con un programma ricco di laboratori, workshop, convegni (in presenza e in streaming) e mercati, l’edizione 2021 si focalizzerà sulla biodiversità, sulla valorizzazione dei prodotti del territorio e sull’agricoltura sostenibile.

Si tratta di tre giorni, da venerdì a domenica, in cui parleremo tutti insieme di futuro. Quali sono le azioni e le responsabilità, da esercitare in campo agricolo e alimentare per produrre meglio, sprecando meno? Siamo tutti infatti chiamati a compiere uno sforzo per garantire maggiori livelli di sostenibilità, per il futuro dell’agricoltura locale e globale.

Convegni, incontri, laboratori e mercati. Ecco gli ingredienti principali di queste giorni.

Per scoprire tutti gli appuntamenti, è possibile consultare il sito della manifestazione.
Scarica qui il programma.

 

Ecco alcuni appuntamenti imperdibili:

Sapori recuperati: la cucina del riuso

Sabato 30 ottobre – Ore 19.30-21.00
@ DASTE BRISTÒ – Via Daste e Spalenga 13, Bergamo

Quanto cibo sprechiamo e buttiamo? Ancora troppo. Eppure ci sono buone abitudini da imparare e mettere in pratica e tante iniziative per rimediare. La cucina del recupero è attenta alla sostenibilità, all’uso completo degli ingredienti, alla qua- lità e alla storia che ogni piatto racconta. Durante l’incontro, Fabio Ciconte, direttore dell’Associazione Terra!, presenterà il rapporto “Siamo alla frutta” e parlerà dell’insostenibilità degli attuali rigidi standard per l’accesso al mercato ortofruttico- lo, causando spreco e mettendo in difficoltà gli agricoltori, già alle prese con la crisi climatica. Carlo Catani, fondatore dell’associazione Tempi di recupero, spiegherà come evitare lo spreco alimentare in cucina, svelando i segreti per rea- lizzare piatti gustosi e sostenibili a base di prodotti e storie recuperate dalla memoria, dall’orto e dalla cucina. A seguire, un gustoso apericena a tema preparato dai ragazzi di Daste Bistrò, per i quali sostenibilità ambientale ed economica sono la base della filosofia e pratica quotidiana. La degustazione sarà a base di prodotti dei Presìdi Slow Food e dei loro scarti, a dimostrazione che una cucina sostenibile, etica e diverten- te è possibile.

Prenotazioni a comunicazione@slowfoodbergamo.it

 

Mercato dei Mercati Biodomenica

Domenica 31 ottobre – Ore 9:00-19:00

I sapori e i colori dell’agricoltura bergamasca

Qui i produttori biologici e a filiera corta raccontano la storia del territorio bergamasco e propongono ai cittadini i loro prodotti per la degustazione e la vendita. Novità di quest’anno: aree dedicate al bio e all’economia carceraria, con la presenza di BioAS-Associazione nazionale di Bioagricoltura sociale. Mostre ed animazioni per bambini.

Per orari dettagliati di ogni singola iniziativa, visitare il sito www.biodistrettobg.it

 

 

Mercato della Terra di Slow Food

Sabato, come da tradizione, sarà anche la mattinata dedicata al nostro Mercato della Terra. Una dozzina di produttori vi aspettano con le loro bancarelle e, soprattutto, con i loro prodotti a filiera corta sul Sentierone dalle 8.30 alle 13.

Cosa aspettarvi? Tutti i prodotti di cui necessitate per la vostra spesa sana e buona: pane, frutta e verdura, carne, formaggi, uova, dolci, vino e tanto altro.

Nello specifico i produttori che troverete sono:

  • Azienda Agricola Santinelli (carne e farina)
  • Azienda Agricola Previtali Marco (formaggi)
  • Azienda Agricola Bonzi (formaggi di capra)
  • Azienda Agricola Rubis Alessandro (salame e carne)
  • Cooperativa Biplano (frutta e verdura)
  • La madena (pane)
  • Azienda Agricola Cordioli Pollo Ruspante (uova)
  • Azienda Agricola Nervi Stefano (artemisia)
  • Azienda Agricola Ronchi (miele)
  • Golosi senza glutine (dolci)
  • Ridibio (frutta e verdura)

 

Vi aspettiamo sul Sentierone pe run weekend pieno di eventi!

 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

formaggi dell'azienda La Malga del Re
Slow Food
Bergamo

Conosci il produttore: La Malga Del Re

L’azienda agricola Buccio Mario, chiamata anche “La Malga del Re” è un ottimo esempio di una realtà locale la cui storia è assolutamente legata al territorio. Situata a Bagolino un piccolo comune della Valle Sabbia (BS), da anni si impegna nella produzione di una illustre PAT locale, attorno alla quale è stato fondato un presidio

Leggi Tutto »
azienda agricola ronchi di genestaro
Slow Food
Bergamo

Conosci il produttore: Ronchi di Genestaro

Nata nel 2008 ma familiare da generazioni, l’azienda agricola Ronchi di Genestaro si trova nel comune di Ambivere, nella bergamasca. I suoi prodotti sono biologici e certificati, produce infatti miele, vino, confetture, sciroppo di sambuco e succhi. Miele e confetture vengono prodotti in diverse varietà. Per quanto riguarda il miele ci sono quelli di flora

Leggi Tutto »
quattro bottiglie di vino Pecis
Mercato della Terra
Bergamo

Conosci il produttore: Pecis

Pecis è un’azienda vitivinicola che si trova a San Paolo d’Argon, ad una decina di chilometri da Bergamo. Carlo Pecis l’ha creata nel 1982, ed è poi passata al figlio Angelo che attualmente la conduce affiancato dalla moglie Marialaura e dai suoi due figli Massimo e Lorenzo. A gestirla è tutta la famiglia, che possiede

Leggi Tutto »