Cosa è Slow Food

Che cos’è Slow Food


Slow Food è un’associazione internazionale no profit con l’obiettivo di dare “il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali”.
Nata a Bra, in provicnia di Cuneo, nel 1986 per volontà di Carlo Petrini, diventa poi internazionale nel 1989 come «Movimento per la tutela e il diritto al piacere» e un manifesto d’intenti che pone l’associazione come antidoto alla «Follia universale della “fast life”».
Oggi conta 100.000 tra iscritti, volontari e sostenitori ed è presente in 150 Paesi in cui promuove un’alimentazione buona, pulita ed accessibile a tutti.
Lavora quotidianamente per promuovere il cibo come fonte di piacere, cultura, tradizioni, identità, e uno stile di vita, oltre che alimentare, rispettoso dei territori e delle tradizioni locali.

I tre aggettivi con cui Slow Food ama definire il cibo di cui si fa ambasciatore sono: buono, pulito e giusto.
Buono rispetto alle qualità organolettiche degli alimenti e alla sfera dei sentimenti che derivano dal valore affettivo che il cibo ha; pulito cioè prodotto rispettando l’ambiente; giusto ossia conforme ai concetti di giustizia sociale (sia rispetto alla produzione che alla distribuzione).

Slow Food si è impegnata per la difesa della biodiversità e dei diritti dei popoli alla sovranità alimentare, battendosi contro l’omologazione dei sapori, l’agricoltura massiva, le manipolazioni genetiche.

La condotta di Bergamo

La Condotta di Bergamo, una delle prime in Italia (Codice 012), viene costituita in concomitanza con la nascita del Movimento, perché il suo fondatore, Carlo Leidi è anche uno dei fondatori storici di Slow Food. Gli associati a Bergamo crescono velocemente intorno alla filosofia del Movimento grazie alle capacità intellettuali e aggreganti di Carlo.
Ben presto nel rapporto numero di abitanti/numero di associati è tra le prime in Italia.
Colpito da grave malattia, Carlo ci lascia l’esempio concreto di come deve essere interpretata la filosofia del Movimento.
Dalla condotta di Bergamo sono nate la Condotta Valli Orobiche (con territorio di competenza i comuni delle Comunità Montane) e la condotta Bassa Bergamasca (con territorio la bassa pianura bergamasca avente come perno centrale Treviglio).
In questi ultimi anni il “modello” associativo della Condotta si è evoluto grazie alla fattiva collaborazione del gruppo dirigente ed oggi la sua validità è riconosciuta nell’ambito dell’organizzazione nazionale e regionale. Le nostre iniziative sono progettate e realizzate non solo per gli associati, ma per tutta la cittadinanza.
Il nostro ruolo è quello di aumentare la base associativa sul territorio, attraverso un consapevole coinvolgimento delle persone alla filosofia Slow Food.