Un altro weekend ricco di eventi aspetta tutti noi. E’ infatti in partenza, precisamente venerdì 29 ottobre, la quinta edizione di Agricultura e diritto al cibo, la manifestazione dedicata ai temi dell’alimentazione di qualità e dell’agricoltura sostenibile 🌱
Con un programma ricco di laboratori, workshop, convegni (in presenza e in streaming) e mercati, l’edizione 2021 si focalizzerà sulla biodiversità, sulla valorizzazione dei prodotti del territorio e sull’agricoltura sostenibile.
Si tratta di tre giorni, da venerdì a domenica, in cui parleremo tutti insieme di futuro. Quali sono le azioni e le responsabilità, da esercitare in campo agricolo e alimentare per produrre meglio, sprecando meno? Siamo tutti infatti chiamati a compiere uno sforzo per garantire maggiori livelli di sostenibilità, per il futuro dell’agricoltura locale e globale.
Convegni, incontri, laboratori e mercati. Ecco gli ingredienti principali di queste giorni.
Per scoprire tutti gli appuntamenti, è possibile consultare il sito della manifestazione.
Scarica qui il programma.
Ecco alcuni appuntamenti imperdibili:
Sapori recuperati: la cucina del riuso
Sabato 30 ottobre – Ore 19.30-21.00
@ DASTE BRISTÒ – Via Daste e Spalenga 13, Bergamo
Quanto cibo sprechiamo e buttiamo? Ancora troppo. Eppure ci sono buone abitudini da imparare e mettere in pratica e tante iniziative per rimediare. La cucina del recupero è attenta alla sostenibilità, all’uso completo degli ingredienti, alla qua- lità e alla storia che ogni piatto racconta. Durante l’incontro, Fabio Ciconte, direttore dell’Associazione Terra!, presenterà il rapporto “Siamo alla frutta” e parlerà dell’insostenibilità degli attuali rigidi standard per l’accesso al mercato ortofruttico- lo, causando spreco e mettendo in difficoltà gli agricoltori, già alle prese con la crisi climatica. Carlo Catani, fondatore dell’associazione Tempi di recupero, spiegherà come evitare lo spreco alimentare in cucina, svelando i segreti per rea- lizzare piatti gustosi e sostenibili a base di prodotti e storie recuperate dalla memoria, dall’orto e dalla cucina. A seguire, un gustoso apericena a tema preparato dai ragazzi di Daste Bistrò, per i quali sostenibilità ambientale ed economica sono la base della filosofia e pratica quotidiana. La degustazione sarà a base di prodotti dei Presìdi Slow Food e dei loro scarti, a dimostrazione che una cucina sostenibile, etica e diverten- te è possibile.
Prenotazioni a comunicazione@slowfoodbergamo.it
Mercato dei Mercati Biodomenica
Domenica 31 ottobre – Ore 9:00-19:00
I sapori e i colori dell’agricoltura bergamasca
Qui i produttori biologici e a filiera corta raccontano la storia del territorio bergamasco e propongono ai cittadini i loro prodotti per la degustazione e la vendita. Novità di quest’anno: aree dedicate al bio e all’economia carceraria, con la presenza di BioAS-Associazione nazionale di Bioagricoltura sociale. Mostre ed animazioni per bambini.
Per orari dettagliati di ogni singola iniziativa, visitare il sito www.biodistrettobg.it
Mercato della Terra di Slow Food
Sabato, come da tradizione, sarà anche la mattinata dedicata al nostro Mercato della Terra. Una dozzina di produttori vi aspettano con le loro bancarelle e, soprattutto, con i loro prodotti a filiera corta sul Sentierone dalle 8.30 alle 13.
Cosa aspettarvi? Tutti i prodotti di cui necessitate per la vostra spesa sana e buona: pane, frutta e verdura, carne, formaggi, uova, dolci, vino e tanto altro.
Nello specifico i produttori che troverete sono:
- Azienda Agricola Santinelli (carne e farina)
- Azienda Agricola Previtali Marco (formaggi)
- Azienda Agricola Bonzi (formaggi di capra)
- Azienda Agricola Rubis Alessandro (salame e carne)
- Cooperativa Biplano (frutta e verdura)
- La madena (pane)
- Azienda Agricola Cordioli Pollo Ruspante (uova)
- Azienda Agricola Nervi Stefano (artemisia)
- Azienda Agricola Ronchi (miele)
- Golosi senza glutine (dolci)
- Ridibio (frutta e verdura)
Vi aspettiamo sul Sentierone pe run weekend pieno di eventi!