Questa settimana torna l’appuntamento di Agricultura e diritto al cibo.
E’ in partenza infatti la nuova edizione dell’evento cittadino dedicato ai temi della sostenibilità e della sana alimentazione.
Dal 25 al 30 ottobre saranno molti gli appuntamenti: laboratori, workshop, convegni e mercati
Il festival, nato nel 2017, è organizzato dal Bio-Distretto dell’agricoltura sociale di Bergamo in collaborazione, oltre che con la nostra condotta, con VisitBergamo, Parco dei Colli di Bergamo, Orto Botanico Lorenzo Rota e con il patrocinio dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale, dal Comune di Bergamo, dall’Università degli Studi di Bergamo, dalla Provincia, dalla Camera di Commercio di Bergamo.
Quali sono i convegni, gli incontri, i laboratori e i mercati a cui si potrà partecipare?
E’ possibile scoprirli tutti scaricando qui il programma.
Ecco di seguito alcuni degli appuntamenti di questi giorni.
CITTÀ, POLITICHE PER IL CIBO E CAMBIAMENTO CLIMATICO
Sabato 29 ottobre 2022 – Ore 11:00-12:30 – Aula Consiliare, Palazzo Frizzoni, Piazza Matteotti 27
La conferenza è un momento di confronto sinergico tra scienza e politica sui temi delle scelte alimentari, dei cambiamenti climatici e della salute.
La città di Bergamo, insieme ad altre città, sta infatti portando avanti scelte importanti riguardanti le food policy che coinvolgono attori locali (famiglie, produttori) così come altre città con le quali si confronta. Al contempo, in campo scientifico, si stanno svolgendo importanti ricerche che offrono evidenza empirica ottenuta con metodo scientifico, a domande inerenti le tematiche delle food policy, della salute e del cambiamento climatico.
La conferenza porta attorno al tavolo la parte politica e quella della ricerca.
Evento su prenotazione.
CAFFÈ E VINO
Martedì 25 ottobre 2022, ore 21.00 – Cinema Capitol Via T. Tasso, 41 Bergamo
Proiezione del documentario
La proiezione sarà preceduta da degustazione caffè e vino e introduzione al film
Anno 2022. Genere: documentario. Diretto da Vincenzo Lamagna. Scritto da Andrej Godina & Mauro Illiano Prodotto da Camaleonte SRL.
La coltivazione dell’uva e quella del caffè possono essere sostenibili? La risposta potrebbe portare a una vera e propria rivoluzione e, di conseguenza, a infinite e inimmaginabili possibilità.
Saranno presenti gli autori.
Prenotazioni: erminia@critical.coffee – info@critical.coffee
IL RUOLO STRATEGICO DELLE COALIZIONI INTERNAZIONALI PER RAGGIUNGERE LA SICUREZZA ALIMENTARE
Martedì 25 ottobre 2022 – Ore 15.00 – 16.30 – Sala Castoldi, Università degli Studi di Bergamo, Piazzale S. Agostino, Bergamo
Stiamo vivendo un periodo in cui la quantità della popolazione mondiale colpita dalla fame è in aumento a causa di diverse crisi concomitanti. Il Food System Summit ha lanciato l’idea di sviluppare nuove coalizioni internazionali di azione per realizzare la necessaria trasformazione dei sistemi alimentari.
Oltre 30 anni fa Slow Food è stata fondata nel Nord Italia ed è oggi un movimento internazionale chiave che abbraccia tutti i continenti. In occasione dell’Esposizione Universale di Milano 2015, dedicata al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, il Comune di Milano ha promosso il Milan Urban Food Policy Pact e oggi conta oltre 240 città firmatarie provenienti da tutto il mondo.
Nell’ambito della Food Coalition, Coldiretti, una delle principali associazioni di agricoltori italiani, ha lanciato la World Farmers Market Coalition con le associazioni dei mercati degli agricoltori di USA, Canada, Sud Africa, Ghana e molti altri paesi del mondo.
L’evento riunirà leader di governo, organizzazioni internazionali, sindaci, società civile e organizzazioni degli agricoltori per discutere l’importanza delle coalizioni internazionali per raggiungere la sicurezza alimentare, riflettere sull’esperienza di quelle coalizioni che hanno avuto origine in Italia o con il sostegno dell’Italia e proporre nuove azioni e idee per portare avanti queste importanti esperienze.
Evento su prenotazione.
LA CENA SLOW FOOD: A TAVOLA CON LA PIZZA DEL RISTORANTE DELL’ALLEANZA “DA MIMMO”.
Giovedì 27 ottobre 2022 – Ore 20:00
Ristorante Da Mimmo, Via Bartolomeo Colleoni 17, Bergamo Alta
Un viaggio tra gli impasti, i Presìdi Slow Food, la Cheese Valley e i prodotti del territorio di Bergamo, alla ricerca del piacere del cibo buono, pulito e giusto in compagnia. I partecipanti possono imparare a conoscere e apprezzare il cibo a filiera corta, approfondire la conoscenza della food policy, della sostenibilità e dell’importanza della riduzione dello spreco del cibo.
Queste occasioni contribuiscono anche a ricordare che il cibo è piacere, cultura e convivialità.
Sarà presente Richard McCarthy, già direttore esecutivo di Slow Food USA e presidente fondatore della World Farmers Market Coalition, oggi membro del comitato esecutivo di Slow Food International, con la presentazione del suo libro “KUNI: A Japanese Vision and Practice for Urban-Rural Reconnection”. Le crisi ambientali, sociali ed economiche mondiali richiedono di reimmaginare il modo in cui viviamo. Un nuovo entusiasmante movimento dal Giappone offre un modello per comunità sostenibili e sane che integra rurale e urbano.
Prezzo € 35,00.
Prenotazioni: prenotazioni@slowfoodbergamo.it
BIO-PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITÀ URBANA
Sabato 29 ottobre 2022 ore 12.00 – 16.00
La Porta del Parco, Via Privata Masnada, 24035 Mozzo.
Percorso su strade e viottoli dalla Porta del Parco di Mozzo ad Astino e ritorno per conoscere esperienze significative di biodiversità all’interno del perimetro urbano tra i colli e la valle della biodiversità.
Dalle ore 12 possibilità di pranzare presso il punto ristoro de La Porta del Parco.
Prenotazioni via sms o WhatsApp al 3280140208.
Ore 13.30 RITROVO BIO-PASSEGGIATA e presentazione del complesso agricolo della Porta del parco da parte delle cooperative Oikos e Alchimia.
Ore 14.00 PARTENZA in direzione Borghetto / Castello Presati.
Ore 14.30 TAPPA: Castello Presati con presentazione storica e si prosegue in direzione Madonna del Bosco e Valle di Astino.
Ore 15.15 TAPPA 2: Valle d’Astino. Si prosegue in direzione Ex Monastero di Astino e Valle della Biodiversità. Visita guidata e bio-merenda.
Ore 15.45 arrivo alla Valle della Biodiversità
Ore 16.00 possibilità di partecipare ai LABORATORI organizzati dall’Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo.
Rientro in autonomia.
Bio-merenda con partecipazione ad offerta libera.
Iscrizione obbligatoria entro il 26 ottobre via mail: segreteria@biodistrettobg.it.
MERCATO DEI MERCATI E BIODOMENICA
Domenica 30 ottobre – Ore 9:00 – 19:00- Sentierone, Bergamo
I sapori e i colori dell’agricoltura bergamasca
I produttori biologici e della filiera corta raccontano la storia del territorio bergamasco e propongono ai cittadini i loro prodotti per la degustazione e la vendita.
Novità di quest’anno: un’area dedicata al vino bio bergamasco e la presenza di altri Biodistretti Lombardi.
Mostra sull’agricoltura biologica e sull’agricoltura sociale.
Degustazioni vini biologici bergamaschi.
Laboratori del Gusto di Slow Food e animazioni per bambini
Organizzato da Biodistretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo, Coldiretti, Confagricoltura, Mercato & Cittadinanza, Comunità del Mercato della Terra di Bergamo, Parco dei Colli, Slow Food Bergamo.
Adatto a tutti.
Per orari dettagliati di ogni singola iniziativa, visitare il sito www.biodistrettobg.it