Orti in Africa

Il progetto 10.000 orti in Africa è finalizzato alla valorizzazione e diffusione della conoscenza dei prodotti e della biodiversità locale, promuovendo il rispetto dell’ambiente e l’uso sostenibile del suolo e dell’acqua.

Per una comunità, avere un orto, significa avere a disposizione cibo sano e fresco offrendo anche la possibilità di interazione tra diverse generazioni e metodi di lavoro della terra.

Gli orti in Africa promossi da Slow Food possono essere familiari, comunitari o scolastici.

Adottando un orto (il cui costo è di 900 euro) non si pensa solo alle attrezzature, ma anche alla formazione delle persone che dovranno prendersene cura.

La Condotta di Bergamo si impegna ogni anno a raggiungere l’obiettivo di due orti.

I nostri progetti

barretta

Cena dell’Alleanza

I Cuochi dell’Alleanza sono la rete di chef di un determinato territorio che hanno scelto, attraverso il loro lavoro, di difendere la biodiversità alimentare del mondo, che in totale può contare oltre 700 cuochi di osterie, ristoranti e bistrot. Con la loro cucina, orientata al cibo “sano, pulito e giusto”, scelgono di sostenere i piccoli

Leggi Tutto »
barretta

Orti in condotta

L’Orto in Condotta è uno strumento utilizzato dalle Condotte di Slow Food principalmente per le attività di educazione alimentare e ambientale con i bambini e ragazzi. La nostra condotta annovera l’orto in condotta di Scanzorosciate, il più grande d’Italia. I protagonisti del progetto sono studenti, insegnanti, genitori e produttori locali che in modi diversi trasmettono

Leggi Tutto »