Carissimi soci,
come sapete uno dei progetti che sta più a cuore alla nostra Condotta è quello degli “Orti in Africa”. Per la nostra associazione, realizzare orti buoni, puliti e giusti nelle scuole e nei villaggi africani significa garantire alle popolazioni locali cibo fresco e sano e, contemporaneamente, formare persone consapevoli del valore della propria terra e della propria culture.
E’ con gioia che vi comunichiamo che, insieme alle altre due Condotte bergamasche della Bassa Bergamasca e delle Valli Orobiche, abbiamo avviato un nuovo gemellaggio con un orto scolastico in Sierra Leone, l’Orto scolastico di Al-Qudus, Jawahun. Si tratta di un orto che produce prevalentemente peperoncino, zenzero, gombo, manioca, melanzana, moringa, patata, patata dolce, palma da olio, ananas, banana, igname e mais. Qui potete visualizzarne la localizzazione, i dati principali e alcune foto.
Un singolo orto è una goccia nel mare rispetto ai problemi con cui si confronta l’Africa ogni giorno. Ma se questi orti sono migliaia, decine di migliaia, tutti in rete, la loro forza è grandissima. Insieme possono trasformarsi in un’unica voce: contro il land grabbing, l’invasione degli Ogm e l’agricoltura intensiva, a favore di tecniche agricole naturali, della sostenibilità e della sovranità alimentare.
Una speranza per migliaia di donne e uomini del continente.
Il nostro grazie va a tutti voi che avete reso possibile il raggiungimento di questo traguardo.