Mercato della terra

Il Mercato della Terra di Bergamo è stato inaugurato il il 9 aprile 2016 ed è organizzato nella centralissima Piazza Matteotti proprio di fronte al Comune, ogni secondo e quarto sabato del mese dalle tre condotte della bergamasca in collaborazione con Slow Food Lombardia.

I produttori presenti sono agricoltori e contadini locali che fanno del mercato un luogo dove non solo fare la spesa, ma anche incontrarsi, scambiarsi idee e scoprire prodotti nuovi e tradizioni antichi.

Tutti i presenti seguono la filosofia “Sano, pulito e giusto” garantendo prezzi equi, sia per chi compra che per chi produce sottolineando l’importanza della filiera corta.

Ogni sabato i produttori coinvolti sono circa 20, con una straordinaria varietà di prodotti che spazia dalla frutta e verdura fino al cioccolato passando per latticini e carni. Oltre ai banchi del cibo, al Mercato della Terra di Bergamo trovano spazio progetti culturali, associazioni ed istituzioni del territorio che con Slow Food condividono valori e princìpi.

Gli altri progetti

barretta

Bergamo Green

Bergamo Green è un ambizioso progetto portato avanti dal Bio-distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo e il Tavolo dell’Agricoltura del Comune di Bergamo, presieduto dal Sindaco e di cui fanno parte: Camera di Commercio di Bergamo, Parco dei Colli di Bergamo, Coldiretti Bergamo, Confagricoltura Bergamo, Slow Food, Mercato&Cittadinanza,

Leggi Tutto »
barretta

Food for meet

Lunedì 28 gennaio 2019 anche Bergamo ha firmato il Urban Food Policy Pact, un insieme di politiche che delineano una visione condivisa sul futuro rapporto della città con il cibo e definiscono le azioni chiave per attuare questa visione, armonizzando i vari progetti che l’Amministrazione porta avanti sul tema dell’alimentazione. A seguito dell’adesione della città,

Leggi Tutto »