Bergamo Green

Bergamo Green è un ambizioso progetto portato avanti dal Bio-distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo e il Tavolo dell’Agricoltura del Comune di Bergamo, presieduto dal Sindaco e di cui fanno parte: Camera di Commercio di Bergamo, Parco dei Colli di Bergamo, Coldiretti Bergamo, Confagricoltura Bergamo, Slow Food, Mercato&Cittadinanza, Orto Botanico “Lorenzo Rota”, Aspan, InfoSOStenibile e lo stesso Bio-distretto.

 

Il progetto, nato nel 2017, mira a creare una rete di conoscenze tra produttori e consumatori, a diffondere buone pratiche, a informare circa i mercati locali oltre che a valorizzare le realtà del territorio che si occupano di produzione, distribuzione e consumo di prodotti sostenibili, locali, biologici, a km zero, filiera corta, ecc.

Questo portale vuole essere uno strumento utile per cittadini e turisti che sono interessati al cibo genuino, alla salute e all’ambiente.

Le attività che si stanno portando avanti sono molte: si sta aggiornando ed implementando la banca dati dei soggetti green e si sta creando una rete tra questi che favorisca lo scambio e la condivisione. Si sta inoltre lavorando sulla visibilità dei canali di produzione e distribuzione dei prodotti sostenibili (locali, biologici, filiera corta…) già esistenti sul territorio senza dimenticare la collaborazione con istituzioni e associazioni di categoria favorita innanzitutto dal Tavolo dell’Agricoltura, promosso e coordinato dal Comune di Bergamo.

Gli altri progetti

barretta

Food for meet

Lunedì 28 gennaio 2019 anche Bergamo ha firmato il Urban Food Policy Pact, un insieme di politiche che delineano una visione condivisa sul futuro rapporto della città con il cibo e definiscono le azioni chiave per attuare questa visione, armonizzando i vari progetti che l’Amministrazione porta avanti sul tema dell’alimentazione. A seguito dell’adesione della città,

Leggi Tutto »
barretta

Mercato della terra

Il Mercato della Terra di Bergamo è stato inaugurato il il 9 aprile 2016 ed è organizzato nella centralissima Piazza Matteotti proprio di fronte al Comune, ogni secondo e quarto sabato del mese dalle tre condotte della bergamasca in collaborazione con Slow Food Lombardia. I produttori presenti sono agricoltori e contadini locali che fanno del

Leggi Tutto »