Bergamo Green è un ambizioso progetto portato avanti dal Bio-distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo e il Tavolo dell’Agricoltura del Comune di Bergamo, presieduto dal Sindaco e di cui fanno parte: Camera di Commercio di Bergamo, Parco dei Colli di Bergamo, Coldiretti Bergamo, Confagricoltura Bergamo, Slow Food, Mercato&Cittadinanza, Orto Botanico “Lorenzo Rota”, Aspan, InfoSOStenibile e lo stesso Bio-distretto.
Il progetto, nato nel 2017, mira a creare una rete di conoscenze tra produttori e consumatori, a diffondere buone pratiche, a informare circa i mercati locali oltre che a valorizzare le realtà del territorio che si occupano di produzione, distribuzione e consumo di prodotti sostenibili, locali, biologici, a km zero, filiera corta, ecc.
Questo portale vuole essere uno strumento utile per cittadini e turisti che sono interessati al cibo genuino, alla salute e all’ambiente.
Le attività che si stanno portando avanti sono molte: si sta aggiornando ed implementando la banca dati dei soggetti green e si sta creando una rete tra questi che favorisca lo scambio e la condivisione. Si sta inoltre lavorando sulla visibilità dei canali di produzione e distribuzione dei prodotti sostenibili (locali, biologici, filiera corta…) già esistenti sul territorio senza dimenticare la collaborazione con istituzioni e associazioni di categoria favorita innanzitutto dal Tavolo dell’Agricoltura, promosso e coordinato dal Comune di Bergamo.