Conosci il produttore: Pecis

quattro bottiglie di vino Pecis

Pecis è un’azienda vitivinicola che si trova a San Paolo d’Argon, ad una decina di chilometri da Bergamo.

Carlo Pecis l’ha creata nel 1982, ed è poi passata al figlio Angelo che attualmente la conduce affiancato dalla moglie Marialaura e dai suoi due figli Massimo e Lorenzo.

A gestirla è tutta la famiglia, che possiede la vigna e gli utensili per produrre dell’ottimo vino.

I vigneti

Da più di trent’anni la famiglia Pecis si occupa della produzione di molte varietà, sia autoctone che internazionali di vino, fra cui l’Imberghem che è stato classificato come presidio Slow Food.

L’uva viene coltivata nei vigneti che, per 5 ettari, circondano l’azienda: preziose oasi verdi, orgogliosamente salvate dal processo di urbanizzazione che ha caratterizzato i nostri territori negli ultimi decenni.

Utilizzano il metodo dell’agricoltura integrata, che prevede tecniche per la conservazione e la sicurezza dell’ambiente e la minimizzazione dell’uso di prodotti chimici di sintesi.

I vigneti dell’azienda vitivinicola Pecis vengono controllati e curati ogni giorno, affinchè i vini esprimano al massimo il territorio, l’anno e il lavoro che si cela dietro la loro produzione.

Attenti all’ambiente, utilizzano bottiglie di vetro leggere non solo per scelta economica ma perchè risparmiare sul vetro, sul gas di scarico dei mezzi per trasportarlo, sul combustibile per riciclarlo significa avere cura della terra e dell’uomo.

Vigneto dell'azienda vitivinicola Pecis

La cantina

Per rendere il lavoro più efficiente possibile la cantina è suddivisa in due parti, una riservata alla vinificazione dove i metodi tradizionali di lavorazione dei mosti e dei vini sono integrati con nuove tecniche. La seconda parte è dedicata all’affinamento dei vini e allo stoccaggio.

Attraverso un procedimento simile a quello del vino, viene prodotto inoltre il sidro di mele, un liquore alcolico derivato dalla fermentazione delle mele non utilizzate per uso alimentare, bevanda classica del Natale e delle feste.

Questa azienda partecipa al Mercato della Terra di Slow Food di Bergamo presentando i vini di propria produzione.

Per chi volesse c’è la possibilità di fare delle visite guidate, in azienda vi sono infatti degli spazi  appositi per ricevere e accogliere i visitatori per degustazioni guidate o dei pic nic in vigna, perfetti nelle giornate di primavera!

Per maggiori informazioni contattali:

email: info@pecis.it

telefono:  035.95.91.04

sito: https://www.pecis.it/

Bancarella di Pecis al Mercato della Terra di Bergamo

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

formaggi dell'azienda La Malga del Re
Slow Food
Bergamo

Conosci il produttore: La Malga Del Re

L’azienda agricola Buccio Mario, chiamata anche “La Malga del Re” è un ottimo esempio di una realtà locale la cui storia è assolutamente legata al territorio. Situata a Bagolino un piccolo comune della Valle Sabbia (BS), da anni si impegna nella produzione di una illustre PAT locale, attorno alla quale è stato fondato un presidio

Leggi Tutto »
azienda agricola ronchi di genestaro
Slow Food
Bergamo

Conosci il produttore: Ronchi di Genestaro

Nata nel 2008 ma familiare da generazioni, l’azienda agricola Ronchi di Genestaro si trova nel comune di Ambivere, nella bergamasca. I suoi prodotti sono biologici e certificati, produce infatti miele, vino, confetture, sciroppo di sambuco e succhi. Miele e confetture vengono prodotti in diverse varietà. Per quanto riguarda il miele ci sono quelli di flora

Leggi Tutto »
bancarella dell'azienda agricola pollo ruspante
Mercato della Terra
Bergamo

Conosci il produttore: Pollo Ruspante.

Slow Food è anche allevamento giusto che permette agli animali di vivere nelle condizioni più naturali possibile, unendo le tecniche tradizionali a pensieri innovativi ed ecologici. Pollo ruspante, “quello vero senza bugie”. L’azienda agricola Cordioli Maurizio, conosciuta meglio come “Pollo Ruspante” è pinnacolo di questa filosofia, situata in Via Giacomona, Bosco di Sona (Verona), questa

Leggi Tutto »