Conosci il produttore: Ronchi di Genestaro

azienda agricola ronchi di genestaro

Nata nel 2008 ma familiare da generazioni, l’azienda agricola Ronchi di Genestaro si trova nel comune di Ambivere, nella bergamasca.
I suoi prodotti sono biologici e certificati, produce infatti miele, vino, confetture, sciroppo di sambuco e succhi.

Miele e confetture vengono prodotti in diverse varietà. Per quanto riguarda il miele ci sono quelli di flora alpina, tarassaco, acacia, castagno, millefiori, tiglio, rododendro, cardo, ferula ed eucalipto. Le confetture invece sono di lamponi, frutti di bosco, mirtilli, more di gelso e lamponi, ciliegie e pompelmo rosa, cachi e mele, fichi con mandorle e prugne.

È inoltre presente una linea di prodotti misti a base di miele che hanno ideato e studiato alla perfezione in collaborazione con un medico nutrizionista, in modo da garantire sempre la migliore qualità.
Questi “miscugli” uniscono le proprietà benefiche del miele con quelle di altri prodotti vegetali come il succo di limone o lo zenzero, per dare vita a dei veri e propri concentrati di salute, con proprietà variabili a seconda dell’abbinamento in uso.

L’azienda sta inoltre implementando una linea di prodotti cosmetici in collaborazione con alcune farmacie locali, studiando e migliorando ogni giorno anche per via dell’interesse crescente verso queste tipologie di prodotti.

Hanno anche una vigna dalla quale producono una modesta quantità di vino Incrocio Manzoni IGT e Bergamasca IGT.

La maggior parte delle loro lavorazioni e esperimenti avvengono nel loro laboratorio sul territorio, ad Ambivere, e la cera di scarto derivata dalla lavorazione dei favi viene riciclata in nuovi fogli cerei che torneranno nel ciclo produttivo.

L’azienda acquista celle reali di api di razza carnica, ovvero adatte anche al clima delle valli bergamasche, da produttori specializzati biologici, le arnie vengono spostate in base alle fioriture, esistono infatti dei posti specifici, per lo più in montagna, Val Sassina Val di Spulga (per il miele di rododendro) e la Val Varrone per un totale di 14 ettari di boschi, seminativi e vigneti.
Hanno 250 arnie in diverse località, ciò permette di avere diverse tipologie di miele in uno stesso periodo.

Per l’apicoltura biologica occorre seguire delle regole particolari, per esempio curare le api con metodi meccanici o utilizzare legni particolari per le arnie, disciplinati dal biologico.

Un vero esempio di azienda genuina e locale, Ronchi di Genestaro vi permette di entrare nel suo splendido territorio, organizza infatti delle visite guidate prenotabili via mail a questo indirizzo: ronchidigenestaro@virgilio.it

Potrete trovare questo produttore al Mercato della Terra e nei loro due spacci di Mandello e Ambivere.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Torna l’appuntamento di Agricultura e diritto al cibo

Questa settimana torna l’appuntamento di Agricultura e diritto al cibo. E’ in partenza infatti la nuova edizione dell’evento cittadino dedicato ai temi della sostenibilità e della sana alimentazione. Dal 25 al 30 ottobre saranno molti gli appuntamenti: laboratori, workshop, convegni e mercati Il festival, nato nel 2017, è organizzato dal Bio-Distretto dell’agricoltura sociale di Bergamo

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

Assemblea di Condotta Slow Food Bergamo e cena conviviale!

E’ convocata l’assemblea di Condotta Slow Food Bergamo per il giorno 19 ottobre alle ore 18,30 alla Taverna degli amici in Via Valli – Sorisole BG L’assemblea di Condotta viene convocato con il seguente Ordine del Giorno: Presentazione delle iniziative per l’anno 2022/23  Integrazione nel Comitato di condotta di Alessandra Innocenti e Costantino Colombo Varie

Leggi Tutto »
formaggi dell'azienda La Malga del Re
Slow Food
Bergamo

Conosci il produttore: La Malga Del Re

L’azienda agricola Buccio Mario, chiamata anche “La Malga del Re” è un ottimo esempio di una realtà locale la cui storia è assolutamente legata al territorio. Situata a Bagolino un piccolo comune della Valle Sabbia (BS), da anni si impegna nella produzione di una illustre PAT locale, attorno alla quale è stato fondato un presidio

Leggi Tutto »