Conosci il produttore: La Malga Del Re

formaggi dell'azienda La Malga del Re

L’azienda agricola Buccio Mario, chiamata anche “La Malga del Re” è un ottimo esempio di una realtà locale la cui storia è assolutamente legata al territorio.
Situata a Bagolino un piccolo comune della Valle Sabbia (BS), da anni si impegna nella produzione di una illustre PAT locale, attorno alla quale è stato fondato un presidio Slow Food: Il formaggio Bagoss.

La Malga del Re è una piccola azienda a gestione famigliare, con una ricca tradizione casearia passata da generazione in generazione, le cui radici pare risalgano addirittura alla fine del XIX secolo.
Ad oggi la gestione della stalla è ancora in mano alla famiglia Buccio, che caseifica con abilità ed è addirittura referente del presidio del formaggio Bagoss.

La loro stalla è composta da una cinquantina di bovine di razza Bruna-Alpina che a seconda del periodo stazionano in stalla o in alpeggio, con addirittura due stazioni, una bassa per far abituare le bovine all’altitudine e farle riposare a metà transumanza, ed una stazione alta con una casera, dove avverrà il grosso della produzione di Bagoss.

Il Bagoss è un formaggio a pasta cruda fatto con latte crudo parzialmente scremato, che in quest’area alpina assume caratteristiche assolutamente uniche, dettate dalla diversità delle essenze erbacee che compongono la dieta delle vacche. La pezzatura delle forme è relativamente più grande rispetto a quella di altre tome di montagna: solitamente pesa circa 16-18 kg, ma alcune forme possono arrivare anche a 20-22 kg.
Una delle caratteristiche principali di questo formaggio deriva da una tradizione antichissima, durante la fase di rottura della cagliata, infatti, i casari aggiungono un cucchiaino di zafferano donando un sapore ed una colorazione unica nel suo genere.

Il disciplinare del Bagoss prevede una lunga stagionatura, almeno di 12 mesi, ma in genere la media è più alta fino ad arrivare a 24-36 mesi.
Durante l’affinamento la crosta viene trattata con olio di lino crudo, che le conferisce una caratteristica colorazione brunastra.

Il Bagoss è un formaggio molto pregiato e complesso, le cui caratteristiche gustative ed olfattive vengono manifestate appieno dai 12 mesi di stagionatura, quando la pasta inizia a diventare granulosa e tende a rompersi formando scaglie. In questo momento, al naso si percepiscono, potenti sensazioni speziate derivate dalla presenza dello zafferano, unite a note molto verdi e vegetali di pascolo e fienagione. L’olfatto corrisponde bene al gusto: alle già citate “note verdi” si aggiunge una leggera sensazione di mandorle e un retrogusto delicatamente piccante, che tende a rafforzarsi più la stagionatura è prolungata.

Puoi trovare i formaggi della Malga del Re al Mercato della Terra di Bergamo, al mercato di Padernello, al loro punto vendita a Bagolino.
Fanno anche consegne a domicilio in tutta Italia.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Torna l’appuntamento di Agricultura e diritto al cibo

Questa settimana torna l’appuntamento di Agricultura e diritto al cibo. E’ in partenza infatti la nuova edizione dell’evento cittadino dedicato ai temi della sostenibilità e della sana alimentazione. Dal 25 al 30 ottobre saranno molti gli appuntamenti: laboratori, workshop, convegni e mercati Il festival, nato nel 2017, è organizzato dal Bio-Distretto dell’agricoltura sociale di Bergamo

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

Assemblea di Condotta Slow Food Bergamo e cena conviviale!

E’ convocata l’assemblea di Condotta Slow Food Bergamo per il giorno 19 ottobre alle ore 18,30 alla Taverna degli amici in Via Valli – Sorisole BG L’assemblea di Condotta viene convocato con il seguente Ordine del Giorno: Presentazione delle iniziative per l’anno 2022/23  Integrazione nel Comitato di condotta di Alessandra Innocenti e Costantino Colombo Varie

Leggi Tutto »
azienda agricola ronchi di genestaro
Slow Food
Bergamo

Conosci il produttore: Ronchi di Genestaro

Nata nel 2008 ma familiare da generazioni, l’azienda agricola Ronchi di Genestaro si trova nel comune di Ambivere, nella bergamasca. I suoi prodotti sono biologici e certificati, produce infatti miele, vino, confetture, sciroppo di sambuco e succhi. Miele e confetture vengono prodotti in diverse varietà. Per quanto riguarda il miele ci sono quelli di flora

Leggi Tutto »