Conosci il produttore: Cooperativa Biplano

bancarella della cooperativa biplano al mercato della terra di bergamo

Poche sono le realtà che esprimono i valori di virtuosità di Slow Food come le aziende che si occupano di agricoltura sostenibile e sociale.

La Cooperativa Biplano

Realtà che incarna appieno questi princìpi, poiché oltre che occuparsi di agricoltura biologica certificata, la sua mission principale è aiutare le persone con difficoltà di vario tipo, tramite reinserimenti socio-lavorativi o fornendogli letteralmente un posto da chiamare casa.

Questa realtà virtuosa segue molteplici progetti di diversa natura, tra cui uno che si occupa di agricoltura biologica chiamato “Orto volante”.
Questo progetto consiste nel reinserimento sociale e lavorativo di persone fragili e con problemi psichici tramite il lavoro in comunità e all’aria aperta; infatti, a Urgnano, ci sono 2,5 ha di terreni agricoli che La cooperativa dedica ad agricoltura biologica certificata, sia in campo sia in serra, dove le persone svantaggiate della comunità di Biplano possono imparare a coltivare ortaggi genuini.
Hanno così la possibilità di imparare la bellezza di dedicarsi alle piccole cose, al fare quotidiano insieme agli altri, l’importanza dell’attesa e la cura dei prodotti dal campo fino alla vendita.

I principi del biologico che questa realtà opera sono molteplici, ad esempio applicano un ciclo regolare di scambio di colture, evitando la monocoltura, evitano completamente l’uso di pesticidi e diserbanti e seguono il regolare ciclo vitale degli ortaggi offrendo solo prodotti di stagione.

Per Biplano è molto importante anche la collaborazione con altre realtà del territorio, oltre che ai mercati la cooperativa collabora con i gruppi di acquisto solidale locali e si avvale dell’aiuto di altre aziende biologiche della bergamasca, tra cui Areté cooperativa sociale, quando un determinato tipo di prodotto scarseggia sulle loro bancarelle.

La cooperativa partecipa al Mercato della Terra di Slow Food di Bergamo, fornendo ortaggi freschi e genuini praticamente ogni sabato in cui avviene questo mercato.

Per chi volesse c’è la possibilità di visitare questa realtà, molto interessante ed istruttiva nel campo dell’agricoltura biologica e sociale; basta chiamare con un certo anticipo!
email: info@cooperativabiplano.it
telefono: 035 2922254
sito: https://www.cooperativabiplano.it/

Mercati agricoli cooperativa Biplano

Potete trovare queste fantastiche persone ed i loro ortaggi in questi mercati:

  • Mercato della Terra (Slow Food)
    Indirizzo: Sentierone (BG)
    Orari: sabato h. 8-13
  • Mercato agricolo di Piazza Pontida
    Indirizzo: Piazza Pontida (BG)
    Orari: venerdì h. 8-13
  • Mercato agricolo alla Porta del Parco
    Indirizzo: Via privata di Masnada – Mozzo (BG)
    Orari: sabato h. 8-12.30
  • Mercato “briologico”
    Indirizzo: presso Centro La Proposta, via San Marco – Ponte S. Pietro (BG)
    Orari: sabato h. 9-12
  • Valbrembo
    Indirizzo: presso Azienda Agricola Silvia, via Villino 2 – Valbrembo (BG)
    Orari: sabato h. 8.30-12
  • Mercato agricolo dei Navigli
    Indirizzo: presso parcheggio Mediaworld, via Carlo Troja 18 – Milano (MI)
    Orari: sabato h. 8-13
  • Mercato contadino
    Indirizzo: Piazza della Resistenza, 27 – Bollate (MI)
    Orari: 1° e 3° sabato del mese h. 8-13

 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Mercato della Terra
Bergamo
Bergamo

Ritorna il Mercato della terra!

Ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13, sul Sentierone, nel cuore di Bergamo, ti aspettano le bancarelle dei produttori di Slow Food. Dopo la rilassante pausa estiva, ritorna da sabato 9 settembre il Mercato della Terra: un’esperienza culinaria promossa da Slow Food, dove la qualità è di casa e la spesa settimanale diventa un vero

Leggi Tutto »
Locandina aspettando cheese
Slow Food
Bergamo

Aspettando Cheese: Laboratorio/Gioco del piacere dello Stracchino all’antica e cena🧀


Giovedì 7 settembre, alle ore 19, in via Daste e Spalenga 15, a Bergamo, Slow Food Valli Orobiche e Bergamo invitano i propri soci e amici di Slow Food a partecipare ad un GIOCO DEL PIACERE incentrato sullo Stracchino all’antica. Un’occasione unica per aspettare tutti assieme la XVI edizione di CHEESE, la grande mostra dei formaggi latte crudo! 🧀 Con

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

Aspettando Terre Alte! Ecco i prossimi eventi

In attesa di Terre Alte, eccoci con delle grandi novità! Il prossimo fine settimana non potete perdervi gli eventi di Slow Food.   📆 Venerdì 23 Giugno:  🧀 Laboratorio del Gusto “I formaggi delle Valli Orobiche” ore 18.15 Dove? Ai colli da Mimmo sul green – Golf Club dei colli, via Longuelo 264 In abbinamento

Leggi Tutto »