19 ottobre: visite guidate dell’Azienda Agricola Salvini e dell’Antico Mulino e pranzo conviviale

Slow Food Bergamo, Slow Food Bassa Bergamasca e Slow Food Valli Orobiche vi invitano a delle visite guidate nella giornata del 19 ottobre.

Ore 10,30 ritrovo e visita guidata presso Az. Agricola Salvini Mattia – Santa Brigida
Sulla Strada Prov. per Cusio. 200 mt dopo il Santuario dell’Addolorata, sulla destra il cartello con la segnalazione dell’Azienda.

Una piccola realtà di montagna a conduzione familiare che da generazioni è dedita all’allevamento dei bovini di razza Bruna Alpina. Praticano l’allevamento a “stabulazione libera” e per questo motivo, tutto l’anno, gli animali sono liberi di muoversi sia dentro che fuori della stalla. Il latte prodotto viene lavorato nel loro mini caseificio interno e trasformato in prevalenza in Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP. Producono inoltre e vendono direttamente nello spaccio aziendale Salumi Artigianali, formaggi e prodotti freschi tra cui: Primosale, Yogurt fresco, Panna cotta e Gelato.

Visita con guida all’Antico Mulino del XVII sec. – Cusio
Riportato all’aspetto originario da un recente restauro, l’Antico Mulino racconta la storia non solo della valle Brembana, ma di gran parte dell’Italia contadina. In pietra e ardesia, al suo interno puoi ammirare gli ingranaggi in legno originari della costruzione che risale a oltre 150 anni fa. Oggi come allora, la forza dell’acqua aziona la ruota del mulino che, a sua volta, dà il via alla macinatura.

Al termine aperitivo a cura di Ristorobie

Ore 12,30 pranzo a Ristorobie, Osteria d’Italia, Piani dell’Avaro

Il menù
Primo piatto: A scelta tra Zuppa del Carpèn e Tagliatelle al Cervo Orobico
Secondo piatto: Nosècc con Taragna e Porcini
Dolce: Torta di Mele della Valle Brembana
In abbinamento con VR18 valcalepio rosso del castello di Grumello, Caffè, Acqua

Costo visite, aperitivo e pranzo € 40
Posti limitati (max 35 persone), con priorità soci e familiari.

Per informazioni e iscrizioni: prenotazioni@slowfoodbergamo.it (entro il 15 ottobre 2024)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Domani visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino!

Domani, sabato 28 settembre, si terrà la tanto attesa visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino! Sarà una giornata ricca di scoperte, dedicata al cibo, alla sostenibilità e alla lotta contro gli sprechi alimentari. Ecco un veloce riepilogo del programma: Ore 7.00 ritrovo a Bergamo al Mercato di via Spino e breve

Leggi Tutto »
Slow Food
Bergamo

I Laboratori del Gusto al Food Film Fest

Nell’ambito della manifestazione Food Film Fest, che si terrà in Città Alta dal 21 al 25 agosto 2024, nella straordinaria cornice di Piazza Mascheroni, Slow Food organizza i Laboratori del Gusto. Questi laboratori sono fondamentali per realizzare il progetto di Educazione Alimentare, uno degli obiettivi chiave del Movimento. Sono nati per combattere “l’omologazione del gusto”

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

Inaugurata la mostra dedicata all’architetto Marco Tomasi

Inaugurata domenica 12 maggio 2024 la mostra dedicata all’Architetto Marco Tomasi professionista mancato nel giugno 2023 che con la sua professione ha saputo unire la passione per l’enogastronomia partecipando attivamente nella nostra condotta “Slow Food Bergamo”. Ci ha lasciato grandi lavori, opere di recupero storico e opere di nuova progettazione. Ammiriamo il Suo talento e

Leggi Tutto »