Conosci il produttore: Pecis

quattro bottiglie di vino Pecis

Pecis è un’azienda vitivinicola che si trova a San Paolo d’Argon, ad una decina di chilometri da Bergamo.

Carlo Pecis l’ha creata nel 1982, ed è poi passata al figlio Angelo che attualmente la conduce affiancato dalla moglie Marialaura e dai suoi due figli Massimo e Lorenzo.

A gestirla è tutta la famiglia, che possiede la vigna e gli utensili per produrre dell’ottimo vino.

I vigneti

Da più di trent’anni la famiglia Pecis si occupa della produzione di molte varietà, sia autoctone che internazionali di vino, fra cui l’Imberghem che è stato classificato come presidio Slow Food.

L’uva viene coltivata nei vigneti che, per 5 ettari, circondano l’azienda: preziose oasi verdi, orgogliosamente salvate dal processo di urbanizzazione che ha caratterizzato i nostri territori negli ultimi decenni.

Utilizzano il metodo dell’agricoltura integrata, che prevede tecniche per la conservazione e la sicurezza dell’ambiente e la minimizzazione dell’uso di prodotti chimici di sintesi.

I vigneti dell’azienda vitivinicola Pecis vengono controllati e curati ogni giorno, affinchè i vini esprimano al massimo il territorio, l’anno e il lavoro che si cela dietro la loro produzione.

Attenti all’ambiente, utilizzano bottiglie di vetro leggere non solo per scelta economica ma perchè risparmiare sul vetro, sul gas di scarico dei mezzi per trasportarlo, sul combustibile per riciclarlo significa avere cura della terra e dell’uomo.

Vigneto dell'azienda vitivinicola Pecis

La cantina

Per rendere il lavoro più efficiente possibile la cantina è suddivisa in due parti, una riservata alla vinificazione dove i metodi tradizionali di lavorazione dei mosti e dei vini sono integrati con nuove tecniche. La seconda parte è dedicata all’affinamento dei vini e allo stoccaggio.

Attraverso un procedimento simile a quello del vino, viene prodotto inoltre il sidro di mele, un liquore alcolico derivato dalla fermentazione delle mele non utilizzate per uso alimentare, bevanda classica del Natale e delle feste.

Questa azienda partecipa al Mercato della Terra di Slow Food di Bergamo presentando i vini di propria produzione.

Per chi volesse c’è la possibilità di fare delle visite guidate, in azienda vi sono infatti degli spazi  appositi per ricevere e accogliere i visitatori per degustazioni guidate o dei pic nic in vigna, perfetti nelle giornate di primavera!

Per maggiori informazioni contattali:

email: info@pecis.it

telefono:  035.95.91.04

sito: https://www.pecis.it/

Bancarella di Pecis al Mercato della Terra di Bergamo

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Costruire il Futuro Insieme: un appuntamento imperdibile con Slow Food Lombardia

Il 9 novembre ci sarà un evento speciale che riunirà tutta la rete di Slow Food Lombardia per un momento di riflessione, scambio e azione collettiva. In un periodo di grandi cambiamenti, è fondamentale ripensare le nostre strategie per un futuro più sostenibile. L’evento sarà un’opportunità per confrontarsi su idee innovative e redigere insieme un

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

19 ottobre: visite guidate dell’Azienda Agricola Salvini e dell’Antico Mulino e pranzo conviviale

Slow Food Bergamo, Slow Food Bassa Bergamasca e Slow Food Valli Orobiche vi invitano a delle visite guidate nella giornata del 19 ottobre. Ore 10,30 ritrovo e visita guidata presso Az. Agricola Salvini Mattia – Santa Brigida Sulla Strada Prov. per Cusio. 200 mt dopo il Santuario dell’Addolorata, sulla destra il cartello con la segnalazione

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

Domani visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino!

Domani, sabato 28 settembre, si terrà la tanto attesa visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino! Sarà una giornata ricca di scoperte, dedicata al cibo, alla sostenibilità e alla lotta contro gli sprechi alimentari. Ecco un veloce riepilogo del programma: Ore 7.00 ritrovo a Bergamo al Mercato di via Spino e breve

Leggi Tutto »