Chiudete gli occhi e pensate a quei, nemmeno tanto lontani, sabato mattina in cui con la dolce calma tipica del weekend, eravate soliti venire al Mercato della Terra nel pieno centro della nostra amata città. Le belle giornate di sole, gli incontri inaspettati durante la spesa, i profumi del cibo che stuzzica la fantasia e fa crescere la voglia di sperimentare nuove ricette. Questo è per tanti di noi il Mercato della Terra, che tanto ci manca.
Tutto questo, siamo sicuri, tornerà.
Non sappiamo in quale forma, quando e con quali modalità. Ma siamo fortemente determinati affinché si torni ad essere parte anche con il Mercato della terra del buono pulito e giusto.
Nel frattempo però abbiamo cercato un modo per essere d’aiuto ai nostri soci, ai cittadini co-produttori, alle Amministrazioni. E soprattutto di essere d’aiuto ai produttori.
Già, i produttori, quelli che già normalmente si svegliano prima dell’alba per riuscire ad essere al proprio posto al Mercato, prima dell’arrivo del primo cliente. Loro, infaticabili testimoni di tradizioni e territorio, che continuano a prendersi cura della propria attività che non si ferma, hanno anche questa volta fatto un passo in più. Per essere al servizio della comunità, hanno ampliato il loro servizio, introducendo la consegna a domicilio. Si tratta di uno sforzo importante per realtà spesso piccole, ma che oggi si traduce in un gesto di responsabilità e generosità che permette a noi tutti di rimanere in casa, al sicuro, preservando anche il più possibile le loro attività.
Per aiutarvi a individuare tutte quelle realtà che hanno optato per questo servizio, abbiamo pensato di raggruppare in un unico strumento chiamato “Bottega diffusa”, oltre ai produttori del nostro Mercato, tutte le liste pubblicate dagli amici di Cittadinanza Sostenibile, Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo e Slow Food Valli Orobiche, a cui va il nostro grazie. Potete conoscere l’elenco delle “Bottega diffusa”, verificarne i dati, i prodotti e le modalità di consegna e di contatto a questo link. L’elenco è suddiviso per area geografica e per categoria merceologica: questo vi permetterà di scegliere l’azienda agricola che produce ciò che vi interessa e che sia più vicina a voi.
In un periodo in cui niente pare essere “normale” e in cui le nostre abitudini sono state eccezionalmente stravolte, per un po’ di tempo, non saremo più noi ad andare alla bancarella del nostro amico produttore, ma sarà lui che ci consegnerà direttamente a casa il suo prodotto.
Stare a casa continua ad essere di fondamentale importanza per tornare tutti insieme nelle nostre strade, in piazza e al nostro Mercato.