Il territorio bergamasco vanta una produzione di pregiati vini autoctoni, che potete venire a scoprire mercoledì 21 aprile al Mercato della Terra grazie alla presenza dell’Azienda Agricola Cavalli Faletti.
I vigneti dell’azienda si estendono per ben 5 ettari nella zona di Villa di Serio e affondano le loro radici nel “Sass de Luna”, una roccia calcarea che conferisce caratteristiche particolari ai vini, rendendoli ancora più pregiati.
La carta dei vini dell’Azienda Cavalli Faletti enumera tipologie sia bianche sia rosse.
In particolare si segnala il Valcalepio Rosso DOC che si ottiene vinificando uve Merlot e Cabernet Sauvignon e che con le sue note decise e speziate si sposa perfettamente con i piatti tipici della tradizione bergamasca.
Un altro fiore all’occhiello della produzione è il Moscato di Scanzo ottenuto da uve autoctone. Il suo sapore dolce al palato, con un retrogusto caratteristico di ciliegia e prugna, forma il connubio perfetto se accostato a formaggi stagionati.
Nel corso degli anni i vini Cavalli Faletti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti a riconferma degli standard di alta qualità dell’Azienda.
Venite a scoprire tutte le proposte Cavalli Faletti per arricchire le vostre tavole con vini locali pregiati al Mercato della Terra che si terrà mercoledì 21 aprile in Malpensata di fronte all’ingresso del parco Olmi, tra via Mozart e via Don Bosco dalle 8.30 alle 13.
Di seguito l’elenco dei produttori presenti e i rispettivi contatti:
Podere Montizzolo (salumi e carne) telefono: 0363 52175
Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
Azienda Agricola Cavalli Faletti(Vino) Mail: azagr@cavallifaletti.it
Lo storico Ribelle (formaggio) mail: info@storicoribelle.com
Barattino (pasta fresca e prodotti genovesi) sito
BiOrto (frutta e verdura) tel: 348 910 2272 mail: biorto@operabonomelli.it