Ultimo sabato dell’anno con il Mercato della Terra

Anche domani, sabato 28 dicembre, in centro a Bergamo sul Sentierone in piazza Matteotti, accanto alla grande ruota panoramica, ci sarà la possibilità di acquistare prodotti di qualità, sani e genuini, sia per il cenone di fine anno e le prossime festività, ma anche e soprattutto per la nostra alimentazione quotidiana. Come ogni secondo e quarto sabato del mese, la mattina, dalle 9 alle 14, torna regolarmente il Mercato della Terra di Slow Food con 20 produttori di tutte le tipologie merceologiche: frutta e verdura di stagione, pane, olio, miele, uova, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, vino, birra, marmellate e confetture e molto altro.

Presente come sempre anche il banchetto delle condotte di Slow Food, fornito di una varietà di libri e pubblicazioni, per una cultura del cibo sostenibile. Al di là delle occasioni di festa, un’associazione come Slow Food da oltre 30 anni lavora quotidianamente per sostenere un’economia e un’agricoltura diversa, un cibo vero che provenga da territori e da lavorazioni compatibili con la sostenibilità ambientale, un’alimentazione fatta di prodotti all’insegna della biodiversità e stagionalità, un’economia di relazione che metta in diretto contatto produttori e consumatori, e che abbia come presupposti una gestione familiare dell’attività e un’attenzione anche all’equo compenso di chi lavoro, coltiva, alleva e trasforma.

Tutto questo non è fuori dalla nostra portata, ma è un cambiamento che nasce dalle singole abitudini di ogni giorno, mangiare è un atto tanto frequente e scontato quanto rivoluzionario se agito consapevolmente.

E su questo augurio di un cibo e un mondo buono pulito e giusto, vi invitiamo a passare sabato 28 dicembre al Mercato della Terra e… buon 2020 a tutti!

Prossime date:

11 gennaio 2020
25 gennaio 2020
8 febbraio 2020
22 febbraio 2020
14 marzo 2020
28 marzo 2020

—-

PAGINA FACEBOOK

Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link: www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Mercato della Terra
Bergamo

La Dispensa Sociale di Bergamo al Mercato della Terra per il cibo, bene comune

Sabato 11 luglio dalle 8.30 alle 13 i produttori Slow Food animeranno il Sentierone con i loro stand per l’ultima edizione del Mercato della Terra di Bergamo prima della pausa estiva insieme ai volontari della Dispensa Sociale. Gli agricoltori e i coltivatori del nostro territorio tornano in piazza con tanti prodotti sani e genuini per

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Il Mercato della Terra di Bergamo per l’iniziativa di solidarietà “Il cibo bene comune”

UNA CESTA DI GENERI ALIMENTARI AL MERCATO PER CHI HA BISOGNO “Il cibo è un bene comune. Chi può dona, chi necessita prende, in solidarietà, alla pari.” Questo è lo slogan dell’iniziativa lanciata dal Comitato Popolare Difesa Beni Pubblici e Comuni Stefano Rodotà in collaborazione con Slow Food Italia e a cui la Comunità del

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Sabato 27 giugno: nuova data del Mercato della Terra di Slow Food

Dopo l’ufficiale ripresa di due settimane fa, torna sul Sentierone il Mercato della Terra. Quando? Sabato 27 giugno dalle 8.30 alle 13. Il Mercato di chi ama il cibo buono, pulito e giusto prediligendo prodotti di stagione, a km 0 e di qualità torna, rispettando, come la precedente edizione, tutte le norme per la sicurezza,

Leggi Tutto »