Tartufi pregiati al Mercato della Terra

Il tartufo è per antonomasia un prodotto estremamente pregiato: sarà dovuto al fatto che, per trovarlo, si deve fare una vera e propria caccia al tesoro?

Il tartufo infatti è un fungo ipogeo, ovvero sotterraneo, che cresce e vive in rapporto simbiotico con le radici di alberi e arbusti. Per questo motivo viene chiamato anche “sentinella ambientale”, perchè per svilupparsi necessita di un ambiente sano e privo di sostanze inquinanti.

Ma il luogo in cui il tartufo è considerato un vero e proprio principe è la cucina: grazie al suo sapore complesso e ad un aroma ricco di sfumature, si presta a nobilitare e rendere ricercato qualsiasi piatto. Ha inoltre un elevato contenuto proteico ed è l’ideale per chi segue una dieta ipocalorica.

Il tartufo può essere raccolto in natura, ma può anche essere coltivato. L’impresa è tutt’altro che semplice: l’impianto della tartufaia avviene solo dopo attente analisi del terreno e della sua idoneità.

Se vi abbiamo fatto venir voglia di una cena a base di tartufo venite al Mercato della Terra di sabato 19 giugno, durante il quale sarà presente la Società Agricola Facchera. 

L’azienda si dedica alla coltivazione di tre specie di tartufi in foresta, in campo e in serra. Tra i prodotti si segnalano la salsa di tartufo ai funghi, la crema di tartufo bianco, il patè di tartufo 85% e il succo di tartufo, tutti realizzati da una azienda umbra che garantisce i massimi standard qualitativi.

Il Mercato si svolgerà sul Sentierone dalle 8.30 alle 13.00.

 

Saranno presenti i seguenti produttori:

  • Azienda Agricola Bonzi Fabio (Formaggi caprini) Mail: busigb@alice.it Whatsapp: 338365887
  • Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
  • Cooperativa Sociale Biplano (frutta e verdura) telefono: 035/2922254
  • Azienda Agricola Ronchi di Genestaro (Miele e prodotti alveare) Mail: ronchidigenestaro@virgilio.it
  • Ridibio (Ortofrutta) telefono: 339 6671532
  • Tilde Forno Artigiano (pane e prodotti da forno) Tel. 0363563981, Mail: tildefornoartigiano@gmail.com
  • Azienda Agricola Cordioli Maurizio – Pollo Ruspante (pollo e uova) Telefono o messaggio Whatsapp: 339 3701020
  • Azienda agricola Silvia (confetture e piccoli frutti)
  • Azienda Agricola Facchera Tartufi (tartufi) Mail: faccheratartufi@libero.it
  • Azienda Agricola Cavalli Faletti (Vino) Mail: azagr@cavallifaletti.it
  • Biovassallo (mandorle) tel: 328 785 2414

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Mercato della Terra
Bergamo

Mercato della Terra di sabato 25 settembre

Anche per la mattinata di sabato 25 settembre, il Sentierone ospiterà il Mercato della Terra di Bergamo.  Una dozzina di produttori di Slow Food vi aspetteranno dalle 8.30 alle 13.00 per la vostra spesa sana, genuina e che premia la filiera corta. I produttori presenti saranno i seguenti: Ridibio (Ortofrutta) telefono: 339 6671532 Azienda Agricola Cordioli

Leggi Tutto »
Eventi
Bergamo

1 ottobre: cena all’Osteria Burligo

Siamo lieti di condividere la Cena della Condotta Slow Food di Bergamo all’Osteria di Burligo che, purtroppo, cessa l’attività. Norma e Felice sono stati per anni locale Slow Food, con ripetute segnalazioni nelle Osterie d’Italia e tra i locali preferiti del nostro fondatore, Carlin Petrini. Hanno condiviso i valori dell’associazione valorizzando le materie prime locali, i piatti della tradizione,

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Sabato 18 settembre: Mercato della Terra e tanto altro

Come tutte le settimane, anche questo weekend sul Sentierone vi aspettano i produttori di Slow Food per la vostra spesa di qualità e a filiera corta. Quali bancarelle ci saranno questo sabato? Pane, vino, formaggi vaccini e caprini, salami, confetture, miele, tartufi, frutta e verdura. Questi sono i contatti dei produttori presenti in modo tale

Leggi Tutto »