Tartufi pregiati al Mercato della Terra

Il tartufo è per antonomasia un prodotto estremamente pregiato: sarà dovuto al fatto che, per trovarlo, si deve fare una vera e propria caccia al tesoro?

Il tartufo infatti è un fungo ipogeo, ovvero sotterraneo, che cresce e vive in rapporto simbiotico con le radici di alberi e arbusti. Per questo motivo viene chiamato anche “sentinella ambientale”, perchè per svilupparsi necessita di un ambiente sano e privo di sostanze inquinanti.

Ma il luogo in cui il tartufo è considerato un vero e proprio principe è la cucina: grazie al suo sapore complesso e ad un aroma ricco di sfumature, si presta a nobilitare e rendere ricercato qualsiasi piatto. Ha inoltre un elevato contenuto proteico ed è l’ideale per chi segue una dieta ipocalorica.

Il tartufo può essere raccolto in natura, ma può anche essere coltivato. L’impresa è tutt’altro che semplice: l’impianto della tartufaia avviene solo dopo attente analisi del terreno e della sua idoneità.

Se vi abbiamo fatto venir voglia di una cena a base di tartufo venite al Mercato della Terra di sabato 19 giugno, durante il quale sarà presente la Società Agricola Facchera. 

L’azienda si dedica alla coltivazione di tre specie di tartufi in foresta, in campo e in serra. Tra i prodotti si segnalano la salsa di tartufo ai funghi, la crema di tartufo bianco, il patè di tartufo 85% e il succo di tartufo, tutti realizzati da una azienda umbra che garantisce i massimi standard qualitativi.

Il Mercato si svolgerà sul Sentierone dalle 8.30 alle 13.00.

 

Saranno presenti i seguenti produttori:

  • Azienda Agricola Bonzi Fabio (Formaggi caprini) Mail: busigb@alice.it Whatsapp: 338365887
  • Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
  • Cooperativa Sociale Biplano (frutta e verdura) telefono: 035/2922254
  • Azienda Agricola Ronchi di Genestaro (Miele e prodotti alveare) Mail: ronchidigenestaro@virgilio.it
  • Ridibio (Ortofrutta) telefono: 339 6671532
  • Tilde Forno Artigiano (pane e prodotti da forno) Tel. 0363563981, Mail: tildefornoartigiano@gmail.com
  • Azienda Agricola Cordioli Maurizio – Pollo Ruspante (pollo e uova) Telefono o messaggio Whatsapp: 339 3701020
  • Azienda agricola Silvia (confetture e piccoli frutti)
  • Azienda Agricola Facchera Tartufi (tartufi) Mail: faccheratartufi@libero.it
  • Azienda Agricola Cavalli Faletti (Vino) Mail: azagr@cavallifaletti.it
  • Biovassallo (mandorle) tel: 328 785 2414

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Convocazione Assemblea di Condotta

Il giorno 27/03/2024 alle ore 07:00 in prima convocazione e, mancando il numero legale in seconda convocazione, sempre il giorno 27/03/2024 alle ore 18:30 sono convocati i Soci PRESSO LA FONDAZIONE ISB di TORRE BOLDONE Via Reich 49 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: Nomina del Presidente e del Segretario Assemblea Presentazione

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo
Bergamo

Ritorna il Mercato della terra!

Ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13, sul Sentierone, nel cuore di Bergamo, ti aspettano le bancarelle dei produttori di Slow Food. Dopo la rilassante pausa estiva, ritorna da sabato 9 settembre il Mercato della Terra: un’esperienza culinaria promossa da Slow Food, dove la qualità è di casa e la spesa settimanale diventa un vero

Leggi Tutto »
Locandina aspettando cheese
Slow Food
Bergamo

Aspettando Cheese: Laboratorio/Gioco del piacere dello Stracchino all’antica e cena🧀


Giovedì 7 settembre, alle ore 19, in via Daste e Spalenga 15, a Bergamo, Slow Food Valli Orobiche e Bergamo invitano i propri soci e amici di Slow Food a partecipare ad un GIOCO DEL PIACERE incentrato sullo Stracchino all’antica. Un’occasione unica per aspettare tutti assieme la XVI edizione di CHEESE, la grande mostra dei formaggi latte crudo! 🧀 Con

Leggi Tutto »