Tartufi pregiati al Mercato della Terra

Il tartufo è per antonomasia un prodotto estremamente pregiato: sarà dovuto al fatto che, per trovarlo, si deve fare una vera e propria caccia al tesoro?

Il tartufo infatti è un fungo ipogeo, ovvero sotterraneo, che cresce e vive in rapporto simbiotico con le radici di alberi e arbusti. Per questo motivo viene chiamato anche “sentinella ambientale”, perchè per svilupparsi necessita di un ambiente sano e privo di sostanze inquinanti.

Ma il luogo in cui il tartufo è considerato un vero e proprio principe è la cucina: grazie al suo sapore complesso e ad un aroma ricco di sfumature, si presta a nobilitare e rendere ricercato qualsiasi piatto. Ha inoltre un elevato contenuto proteico ed è l’ideale per chi segue una dieta ipocalorica.

Il tartufo può essere raccolto in natura, ma può anche essere coltivato. L’impresa è tutt’altro che semplice: l’impianto della tartufaia avviene solo dopo attente analisi del terreno e della sua idoneità.

Se vi abbiamo fatto venir voglia di una cena a base di tartufo venite al Mercato della Terra di sabato 19 giugno, durante il quale sarà presente la Società Agricola Facchera. 

L’azienda si dedica alla coltivazione di tre specie di tartufi in foresta, in campo e in serra. Tra i prodotti si segnalano la salsa di tartufo ai funghi, la crema di tartufo bianco, il patè di tartufo 85% e il succo di tartufo, tutti realizzati da una azienda umbra che garantisce i massimi standard qualitativi.

Il Mercato si svolgerà sul Sentierone dalle 8.30 alle 13.00.

 

Saranno presenti i seguenti produttori:

  • Azienda Agricola Bonzi Fabio (Formaggi caprini) Mail: busigb@alice.it Whatsapp: 338365887
  • Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
  • Cooperativa Sociale Biplano (frutta e verdura) telefono: 035/2922254
  • Azienda Agricola Ronchi di Genestaro (Miele e prodotti alveare) Mail: ronchidigenestaro@virgilio.it
  • Ridibio (Ortofrutta) telefono: 339 6671532
  • Tilde Forno Artigiano (pane e prodotti da forno) Tel. 0363563981, Mail: tildefornoartigiano@gmail.com
  • Azienda Agricola Cordioli Maurizio – Pollo Ruspante (pollo e uova) Telefono o messaggio Whatsapp: 339 3701020
  • Azienda agricola Silvia (confetture e piccoli frutti)
  • Azienda Agricola Facchera Tartufi (tartufi) Mail: faccheratartufi@libero.it
  • Azienda Agricola Cavalli Faletti (Vino) Mail: azagr@cavallifaletti.it
  • Biovassallo (mandorle) tel: 328 785 2414

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Costruire il Futuro Insieme: un appuntamento imperdibile con Slow Food Lombardia

Il 9 novembre ci sarà un evento speciale che riunirà tutta la rete di Slow Food Lombardia per un momento di riflessione, scambio e azione collettiva. In un periodo di grandi cambiamenti, è fondamentale ripensare le nostre strategie per un futuro più sostenibile. L’evento sarà un’opportunità per confrontarsi su idee innovative e redigere insieme un

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

19 ottobre: visite guidate dell’Azienda Agricola Salvini e dell’Antico Mulino e pranzo conviviale

Slow Food Bergamo, Slow Food Bassa Bergamasca e Slow Food Valli Orobiche vi invitano a delle visite guidate nella giornata del 19 ottobre. Ore 10,30 ritrovo e visita guidata presso Az. Agricola Salvini Mattia – Santa Brigida Sulla Strada Prov. per Cusio. 200 mt dopo il Santuario dell’Addolorata, sulla destra il cartello con la segnalazione

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

Domani visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino!

Domani, sabato 28 settembre, si terrà la tanto attesa visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino! Sarà una giornata ricca di scoperte, dedicata al cibo, alla sostenibilità e alla lotta contro gli sprechi alimentari. Ecco un veloce riepilogo del programma: Ore 7.00 ritrovo a Bergamo al Mercato di via Spino e breve

Leggi Tutto »