Miele biologico al Mercato della Terra

Come si può non essere golosi del miele, con quel suo caratteristico sapore zuccherino e avvolgente?

Oltre che per il suo sapore unico, che è una vera coccola per il palato, il miele è apprezzato anche per le sue virtù benefiche. Dalla notte dei tempi il miele è infatti un rimedio naturale contro la tosse e altri malanni e le sue proprietà antibatteriche e antibiotiche sono comprovate.

Esistono tantissimi tipi di miele, tante quante sono le caratteristiche sfumature che vanno dal giallo all’ambrato. Miele di acacia, di castagno, di tiglio, di eucalipto e di tarassaco: potremmo andare avanti all’infinito.

Dovete sapere che l’universo del miele si divide in due macrocategorie a seconda della derivazione del prodotto. Possiamo avere mieli di nettare unifloreali o millefiori, a seconda che derivino da un unico tipo di pianta o da una miscela di nettari, oppure miele di melata, una sostanza zuccherina prodotta da alcuni insetti sulla corteccia degli alberi e che poi viene lavorata dalle api.

Per produrre miele buono e biologico bisogna essere esperti apicoltori: il miele e l’arte dell’apicoltura sono un vero e proprio patrimonio di conoscenza e varietà che deve essere tutelato.

 

E’ per questo che il Mercato della Terra ospita tra i suoi produttori l’Azienda Agricola Ronchi, specializzata nella produzione di miele 100% biologico e altri prodotti a marchio Nekter: marmellate, crema di nocciole e altre delizie per il palato.

 

Tra i mieli più pregiati della produzione vi segnaliamo il miele di rododendro, un miele di rara produzione perchè il suo fiore sboccia solo in alta montagna. Il suo sapore particolarmente delicato lo rende un miele per veri intenditori!

 

Il Mercato vi aspetta mercoledì 28 aprile in Malpensata di fronte all’ingresso del parco Olmi, tra via Mozart e via Don Bosco dalle 8.30 alle 13.00.

 

Ecco di seguito l’elenco di tutti i produttori presenti e i relativi contatti.

 

Podere Montizzolo (salumi e carne) telefono: 0363 52175
Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
BiOrto (frutta e verdura) mail: biorto@operabonomelli.it
Azienda Agricola Ronchi di Genestaro (Miele e prodotti alveare) Mail: ronchidigenestaro@virgilio.it
Barattino (pasta fresca e prodotti genovesi)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Convocazione Assemblea di Condotta

Il giorno 27/03/2024 alle ore 07:00 in prima convocazione e, mancando il numero legale in seconda convocazione, sempre il giorno 27/03/2024 alle ore 18:30 sono convocati i Soci PRESSO LA FONDAZIONE ISB di TORRE BOLDONE Via Reich 49 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: Nomina del Presidente e del Segretario Assemblea Presentazione

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo
Bergamo

Ritorna il Mercato della terra!

Ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13, sul Sentierone, nel cuore di Bergamo, ti aspettano le bancarelle dei produttori di Slow Food. Dopo la rilassante pausa estiva, ritorna da sabato 9 settembre il Mercato della Terra: un’esperienza culinaria promossa da Slow Food, dove la qualità è di casa e la spesa settimanale diventa un vero

Leggi Tutto »
Locandina aspettando cheese
Slow Food
Bergamo

Aspettando Cheese: Laboratorio/Gioco del piacere dello Stracchino all’antica e cena🧀


Giovedì 7 settembre, alle ore 19, in via Daste e Spalenga 15, a Bergamo, Slow Food Valli Orobiche e Bergamo invitano i propri soci e amici di Slow Food a partecipare ad un GIOCO DEL PIACERE incentrato sullo Stracchino all’antica. Un’occasione unica per aspettare tutti assieme la XVI edizione di CHEESE, la grande mostra dei formaggi latte crudo! 🧀 Con

Leggi Tutto »