Miele biologico al Mercato della Terra

Come si può non essere golosi del miele, con quel suo caratteristico sapore zuccherino e avvolgente?

Oltre che per il suo sapore unico, che è una vera coccola per il palato, il miele è apprezzato anche per le sue virtù benefiche. Dalla notte dei tempi il miele è infatti un rimedio naturale contro la tosse e altri malanni e le sue proprietà antibatteriche e antibiotiche sono comprovate.

Esistono tantissimi tipi di miele, tante quante sono le caratteristiche sfumature che vanno dal giallo all’ambrato. Miele di acacia, di castagno, di tiglio, di eucalipto e di tarassaco: potremmo andare avanti all’infinito.

Dovete sapere che l’universo del miele si divide in due macrocategorie a seconda della derivazione del prodotto. Possiamo avere mieli di nettare unifloreali o millefiori, a seconda che derivino da un unico tipo di pianta o da una miscela di nettari, oppure miele di melata, una sostanza zuccherina prodotta da alcuni insetti sulla corteccia degli alberi e che poi viene lavorata dalle api.

Per produrre miele buono e biologico bisogna essere esperti apicoltori: il miele e l’arte dell’apicoltura sono un vero e proprio patrimonio di conoscenza e varietà che deve essere tutelato.

 

E’ per questo che il Mercato della Terra ospita tra i suoi produttori l’Azienda Agricola Ronchi, specializzata nella produzione di miele 100% biologico e altri prodotti a marchio Nekter: marmellate, crema di nocciole e altre delizie per il palato.

 

Tra i mieli più pregiati della produzione vi segnaliamo il miele di rododendro, un miele di rara produzione perchè il suo fiore sboccia solo in alta montagna. Il suo sapore particolarmente delicato lo rende un miele per veri intenditori!

 

Il Mercato vi aspetta mercoledì 28 aprile in Malpensata di fronte all’ingresso del parco Olmi, tra via Mozart e via Don Bosco dalle 8.30 alle 13.00.

 

Ecco di seguito l’elenco di tutti i produttori presenti e i relativi contatti.

 

Podere Montizzolo (salumi e carne) telefono: 0363 52175
Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
BiOrto (frutta e verdura) mail: biorto@operabonomelli.it
Azienda Agricola Ronchi di Genestaro (Miele e prodotti alveare) Mail: ronchidigenestaro@virgilio.it
Barattino (pasta fresca e prodotti genovesi)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Costruire il Futuro Insieme: un appuntamento imperdibile con Slow Food Lombardia

Il 9 novembre ci sarà un evento speciale che riunirà tutta la rete di Slow Food Lombardia per un momento di riflessione, scambio e azione collettiva. In un periodo di grandi cambiamenti, è fondamentale ripensare le nostre strategie per un futuro più sostenibile. L’evento sarà un’opportunità per confrontarsi su idee innovative e redigere insieme un

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

19 ottobre: visite guidate dell’Azienda Agricola Salvini e dell’Antico Mulino e pranzo conviviale

Slow Food Bergamo, Slow Food Bassa Bergamasca e Slow Food Valli Orobiche vi invitano a delle visite guidate nella giornata del 19 ottobre. Ore 10,30 ritrovo e visita guidata presso Az. Agricola Salvini Mattia – Santa Brigida Sulla Strada Prov. per Cusio. 200 mt dopo il Santuario dell’Addolorata, sulla destra il cartello con la segnalazione

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

Domani visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino!

Domani, sabato 28 settembre, si terrà la tanto attesa visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino! Sarà una giornata ricca di scoperte, dedicata al cibo, alla sostenibilità e alla lotta contro gli sprechi alimentari. Ecco un veloce riepilogo del programma: Ore 7.00 ritrovo a Bergamo al Mercato di via Spino e breve

Leggi Tutto »