Mangiare locale al Mercato della Malpensata

Con l’arrivo dell’estate e del caldo torrido ci sembra sempre più importante curare la nostra alimentazione, arricchendola di cibi sani e genuini. 

Anna Patrizia Ucci, medico e membro del Comitato Esecutivo Regionale con delega all’area cibo e salute di Slow Food Lombardia, sottolinea l’importanza di valorizzare le diete locali tradizionali: il mangiare sano è innanzitutto mangiare locale, perchè “l’uomo ha elaborato la capacità di trovare ciò ci  cui ha bisogno nell’ambiente in cui vive”.

Sempre secondo la dottoressa Ucci il vero superfood è il cibo locale di qualità e in particolare i Presìdi Slow Food, ovvero le produzioni locali storiche a rischio di estinzione e quindi sotto una protezione speciale, che andrebbero valorizzati di più.

Slow Food e il Mercato della Terra sono qui per aiutarci nell’impresa: i produttori locali infatti sono in grado di offrire un vasta gamma di prodotti a km0, buoni e sani, senza l’uso di conservanti e additivi artificiali.

Sole e caldo non fermano il Mercato della Terra della Malpensata che avrà luogo mercoledì 13 giugno dalle 8.30 alle 13.00. 

Venite a trovarci!

Di seguito riportiamo l’elenco dei produttori presenti e i rispettivi contatti:

Podere Montizzolo (salumi e carne) telefono: 0363 52175
Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
Azienda Agricola Ronchi di Genestaro (Miele e prodotti alveare) Mail: ronchidigenestaro@virgilio.it
BiOrto (frutta e verdura)
Barattino (prodotti genovesi e pasta fresca)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Mercato della Terra
Bergamo

Mercato della Terra di sabato 25 settembre

Anche per la mattinata di sabato 25 settembre, il Sentierone ospiterà il Mercato della Terra di Bergamo.  Una dozzina di produttori di Slow Food vi aspetteranno dalle 8.30 alle 13.00 per la vostra spesa sana, genuina e che premia la filiera corta. I produttori presenti saranno i seguenti: Ridibio (Ortofrutta) telefono: 339 6671532 Azienda Agricola Cordioli

Leggi Tutto »
Eventi
Bergamo

1 ottobre: cena all’Osteria Burligo

Siamo lieti di condividere la Cena della Condotta Slow Food di Bergamo all’Osteria di Burligo che, purtroppo, cessa l’attività. Norma e Felice sono stati per anni locale Slow Food, con ripetute segnalazioni nelle Osterie d’Italia e tra i locali preferiti del nostro fondatore, Carlin Petrini. Hanno condiviso i valori dell’associazione valorizzando le materie prime locali, i piatti della tradizione,

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Sabato 18 settembre: Mercato della Terra e tanto altro

Come tutte le settimane, anche questo weekend sul Sentierone vi aspettano i produttori di Slow Food per la vostra spesa di qualità e a filiera corta. Quali bancarelle ci saranno questo sabato? Pane, vino, formaggi vaccini e caprini, salami, confetture, miele, tartufi, frutta e verdura. Questi sono i contatti dei produttori presenti in modo tale

Leggi Tutto »