Mangiare locale al Mercato della Malpensata

Con l’arrivo dell’estate e del caldo torrido ci sembra sempre più importante curare la nostra alimentazione, arricchendola di cibi sani e genuini. 

Anna Patrizia Ucci, medico e membro del Comitato Esecutivo Regionale con delega all’area cibo e salute di Slow Food Lombardia, sottolinea l’importanza di valorizzare le diete locali tradizionali: il mangiare sano è innanzitutto mangiare locale, perchè “l’uomo ha elaborato la capacità di trovare ciò ci  cui ha bisogno nell’ambiente in cui vive”.

Sempre secondo la dottoressa Ucci il vero superfood è il cibo locale di qualità e in particolare i Presìdi Slow Food, ovvero le produzioni locali storiche a rischio di estinzione e quindi sotto una protezione speciale, che andrebbero valorizzati di più.

Slow Food e il Mercato della Terra sono qui per aiutarci nell’impresa: i produttori locali infatti sono in grado di offrire un vasta gamma di prodotti a km0, buoni e sani, senza l’uso di conservanti e additivi artificiali.

Sole e caldo non fermano il Mercato della Terra della Malpensata che avrà luogo mercoledì 13 giugno dalle 8.30 alle 13.00. 

Venite a trovarci!

Di seguito riportiamo l’elenco dei produttori presenti e i rispettivi contatti:

Podere Montizzolo (salumi e carne) telefono: 0363 52175
Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
Azienda Agricola Ronchi di Genestaro (Miele e prodotti alveare) Mail: ronchidigenestaro@virgilio.it
BiOrto (frutta e verdura)
Barattino (prodotti genovesi e pasta fresca)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Guida delle Osterie d’Italia 2021 per la ripartenza

Giovedì 8 Luglio alle ore 20,00 finalmente riusciamo, dopo le continue sospensioni a causa della pandemia a presentare la Guida delle Osterie d’Italia di Slow Food. È la Guida più diffusa in Italia ed in Europa, essendo tradotta in varie lingue. Importante quindi per le Condotte bergamasche, Bergamo e Valli Orobiche, e, in generale, per i

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Il Mercato della Terra torna a settembre

Con la fine di giugno, i nostri Mercati della Terra si fermano. E’ stato un anno particolare che sicuramente ricorderemo. Da settembre ad oggi abbiamo accompagnato le spese sane e genuine di tante persone. Sono stati dieci mesi impegnativi e contemporaneamente bellissimi. Sono stati mesi in cui, grazie alle misure adeguate, abbiamo sempre garantito la nostra

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Mercato della Terra: ultimo sabato

Anche il nostro Mercato merita un po’ di riposo e va in vacanza! Il Mercato della Terra si svolgerà per l’ultima volta sabato 26 giugno sul Sentierone prima della pausa estiva. Perciò approfittatene per venire a fare scorte dei vostri prodotti a km 0 preferiti: pane, birra, miele, carne, verdura, vino e formaggi. Noi intanto

Leggi Tutto »