Con l’arrivo dell’estate e del caldo torrido ci sembra sempre più importante curare la nostra alimentazione, arricchendola di cibi sani e genuini.
Anna Patrizia Ucci, medico e membro del Comitato Esecutivo Regionale con delega all’area cibo e salute di Slow Food Lombardia, sottolinea l’importanza di valorizzare le diete locali tradizionali: il mangiare sano è innanzitutto mangiare locale, perchè “l’uomo ha elaborato la capacità di trovare ciò ci cui ha bisogno nell’ambiente in cui vive”.
Sempre secondo la dottoressa Ucci il vero superfood è il cibo locale di qualità e in particolare i Presìdi Slow Food, ovvero le produzioni locali storiche a rischio di estinzione e quindi sotto una protezione speciale, che andrebbero valorizzati di più.
Slow Food e il Mercato della Terra sono qui per aiutarci nell’impresa: i produttori locali infatti sono in grado di offrire un vasta gamma di prodotti a km0, buoni e sani, senza l’uso di conservanti e additivi artificiali.
Sole e caldo non fermano il Mercato della Terra della Malpensata che avrà luogo mercoledì 13 giugno dalle 8.30 alle 13.00.
Venite a trovarci!
Di seguito riportiamo l’elenco dei produttori presenti e i rispettivi contatti:
Podere Montizzolo (salumi e carne) telefono: 0363 52175
Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
Azienda Agricola Ronchi di Genestaro (Miele e prodotti alveare) Mail: ronchidigenestaro@virgilio.it
BiOrto (frutta e verdura)
Barattino (prodotti genovesi e pasta fresca)