Malpensata: inaugurazione del nuovo mercato agricolo!

In partenza verso il nuovo mercato della Terra di Slow Food

E’ previsto per mercoledì 4 novembre il taglio del nastro per il nuovo mercato agricolo di Slow Food Bergamo, che verrà inaugurato in Piazzale della Malpensata a Bergamo. Un progetto promosso e fortemente voluto dalla Condotta di Bergamo, dalla Comunità del Mercato della Terra di Slow Food Bergamo, insieme ai residenti del quartiere.

La Condotta locale dell’associazione fondata da Carlo Petrini da sempre punta alla valorizzazione dell’agricoltura locale, dei suoi prodotti genuini a favore di una spesa buona e pulita sia per i consumatori che per i produttori.

La nascita della Comunità del Mercato della Terra ha sviluppato il Mercato che si svolge ogni sabato mattina sul Sentierone davanti a Palazzo Frizzoni e grazie ad una forte interazione con il Comune di Bergamo e con i residenti del quartiere della Malpensata si è determinata a sviluppare questo nuovo mercato, che avrà come centro non solo la vendita e promozione dei prodotti buoni puliti e giusti ma l’incontro della cittadinanza con i produttori, con le scuole, con le associazioni del quartiere.

Il quartiere della Malpensata da anni è impegnato, al fianco dell’amministrazione comunale, nella riqualificazione dell’area in oggetto, spesso purtroppo al centro di situazioni di degrado. Con la creazione del mercato l’intenzione è quindi quella di inserire un nuovo tassello nelle azioni per promuovere e valorizzare il quartiere dopo la positiva collaborazione con il Nuovo Albergo Popolare, il presidio del parco Olmi da parte dell’associazione QuxQu e l’inaugurazione della rispettiva area cani, oltre che l’imminente apertura del parco avventura. A queste azioni vanno aggiunti inoltre la creazione di un orto urbano e la positiva collaborazione con BiOrto. Entrambe queste realtà, seppur in modalità e con tempistiche differenti, saranno partecipi e legate alle attività del neonato mercato cittadino con uno spiccato aspetto etico e sociale.

Ampia la scelta tra i prodotti che sarà possibile trovare ogni settimana sui banchi delle aziende presenti: dal vino ai salumi, dai formaggi freschi e stagionati alle uova, quindi miele e confetture, senza dimenticare la frutta e la verdura.

Il nuovo mercato, che viene inaugurato mercoledì 4 novembre e che rispetterà tutte le norme anti Covid, è dedicato quindi solo produttori a chilometro zero ed aziende del territorio che valorizzeranno i prodotti locali. Non si tratta però “solo” di una nuova apertura, ma di un nuovo ed importante ruolo per il quartiere della Malpensata i cui abitanti potranno godere di un mercato settimanale per compiere la propria spesa. Si tratta di un momento che vuole evidenziare il rapporto virtuoso e diretto tra consumatori e cittadini. Il mercato si distinguerà, come da tradizione Slow Food,  per lo stretto e personale legame che nasce tra le parti.

In questa prima edizione i produttori presenti saranno i seguenti (con relativi contatti):

L’obiettivo è quello di creare un luogo dove fare la propria spesa e che sia in contemporanea un punto d’incontro del quartiere dove incontrarsi, confrontarsi e conoscere nuove realtà.Un luogo che mantiene l’atmosfera di mercato di quartiere ma che si rinnova e si prepara a nuove sfide.

Vi aspettiamo mercoledì per inaugurare insieme il nuovo mercato dei produttori locali!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Mercato della Terra
Bergamo

Puro formaggio di capra al Mercato della Terra

Direttamente dai pascoli di alta montagna a San Giovanni Bianco, l’Azienda Agricola Bonzi porta i suoi squisiti formaggi di capra al Mercato della Terra.   L’azienda Agricola Bonzi alleva direttamente le sue capre camosciate delle Alpi nutrendole con fieno e erbe aromatiche dei propri prati che conferiscono al latte un sapore dolce e corposo. Con

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Il mercato della Malpensata ospita lo Storico Ribelle

E’ previsto un ospite importante per la prima edizione di aprile del Mercato della Terra della Malpensata. Stiamo parlando dello Storico Ribelle, o Bitto Storico, Si tratta di un formaggio che, dal 2003, è anche Presidìo Slow Food nato per valorizzare la produzione d’alpeggio, ottenuta nell’area storica con l’utilizzo di una percentuale di latte caprino,

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Buona Pasqua dal Mercato della Terra

Sabato 3 aprile il Mercato della Terra torna ad allietare le vie del centro città con le sue bancarelle. Sabato sarà anche la vigilia di Pasqua e come prepararsi al meglio per una festa, se non venendo a comprare tutti i prodotti tipici per preparare deliziose ricette, arricchire le vostre tavole e brindare con del

Leggi Tutto »