La Vialattea al Mercato della Terra

Sapevate che dal latte di capra è possibile ricavare oltre un centinaio di varietà di formaggi? Riuscite ad immaginarne tanti, tutti diversi?

Se vi siete incuriositi, vi aspettiamo alla bancarella del Caseificio Vialattea che, questo mercoledì, sarà presente al Mercato della Terra. 

L’intuizione dei produttori della Vialattea è stata quella di valorizzare la diversità del latte di capra, che varia durante tutto il periodo della lattazione. Le diverse caratteristiche della materia prima permettono di realizzare formaggi dal sapore e dalla consistenza sempre diversi e unici.

Partendo dalla metodologia delle produzioni casearie della tradizione francese, la Lavialattea si prefigge l’obiettivo di coniugare tecnica e fantasia, ricerca ed estro. 

I risultati ottenuti dimostrano il successo dell’impresa: numerosi sono i riconoscimenti, sia nazionali sia internazionali, che la Vialattea ha ricevuto nel corso degli anni.

Uno dei successi più recenti è il posizionamento al 6° posto nella graduatoria mondiale del World Cheese Awards 2019 con il formaggio Quintano. 

Su 3804 prodotti il Quintano ha attirato l’attenzione della giuria: si tratta di un formaggio realizzato con latte a crudo di pecora dalla consistenza burrosa e il cui sapore varia a seconda del grado di maturazione.

Venite a scoprire la vastità dei prodotti artigianali di Vialattea mercoledì 12 maggio al Mercato della Terra che si terrà sul in Malpensata dalle 8.30 alle 13.00. 

Di seguito l’elenco dei produttori presenti e i rispettivi contatti.

  • Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
  • Podere Montizzolo (salumi e carne) telefono: 0363 52175
  • LaVialattea (Formaggi capra) Whatsapp: 3881656807 (dove potrete trovare il catalogo web dei prodotti)
  • Azienda Agricola Ronchi di Genestaro (Miele e prodotti alveare) Mail: ronchidigenestaro@virgilio.it
  • Pantan Agritur (prodotti genovesi e erbette) mail agriturpantan@gmail.com
  • Biorto (frutta e verdura) tel 348 910 2272 mail biorto@operabonomelli.it
  • Barattino (pasta fresca e prodotti genovesi)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Mercato della Terra
Bergamo

Sabato 12 giugno al Mercato della Terra

La bella stagione è finalmente arrivata! Con lei si fa sempre più viva la voglia di gite fuori porta o picnic all’aperto. In qualsiasi caso, per sabato 12 giugno vi proponiamo di fare la consueta spesa al Mercato della Terra sul Sentierone per poi cucinare deliziosi pranzetti da gustare durante il vostro fine settimana. Il

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

La spesa per una dieta sana al mercato della Malpensata

Prenderci cura di noi stessi attraverso una dieta sana è importante tanto quanto avere uno stile di vita equilibrato. Le nostre scelte alimentari determinano infatti il nostro stato di salute e influenzano la nostra aspettativa di vita. Per questo Slow Food si impegna a costruire e diffondere la cultura del cibo buono pulito e giusto:

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

I vini di Oikos al Mercato della Terra

Sabato 5 giugno, sul Sentierone, venite a scoprire tutti i prodotti buoni, sani e a km0 delle bancarelle di Slowfood. Tra i produttori che saranno presenti al mercato, oggi vogliamo presentarvi la Cooperativa Sociale Oikos.  Oikos è da tempo impegnata sul territorio bergamasco con diverse attività a carattere sociale e ambientale: dalla coltivazione dei vigneti

Leggi Tutto »