La Vialattea al Mercato della Terra

Sapevate che dal latte di capra è possibile ricavare oltre un centinaio di varietà di formaggi? Riuscite ad immaginarne tanti, tutti diversi?

Se vi siete incuriositi, vi aspettiamo alla bancarella del Caseificio Vialattea che, questo mercoledì, sarà presente al Mercato della Terra. 

L’intuizione dei produttori della Vialattea è stata quella di valorizzare la diversità del latte di capra, che varia durante tutto il periodo della lattazione. Le diverse caratteristiche della materia prima permettono di realizzare formaggi dal sapore e dalla consistenza sempre diversi e unici.

Partendo dalla metodologia delle produzioni casearie della tradizione francese, la Lavialattea si prefigge l’obiettivo di coniugare tecnica e fantasia, ricerca ed estro. 

I risultati ottenuti dimostrano il successo dell’impresa: numerosi sono i riconoscimenti, sia nazionali sia internazionali, che la Vialattea ha ricevuto nel corso degli anni.

Uno dei successi più recenti è il posizionamento al 6° posto nella graduatoria mondiale del World Cheese Awards 2019 con il formaggio Quintano. 

Su 3804 prodotti il Quintano ha attirato l’attenzione della giuria: si tratta di un formaggio realizzato con latte a crudo di pecora dalla consistenza burrosa e il cui sapore varia a seconda del grado di maturazione.

Venite a scoprire la vastità dei prodotti artigianali di Vialattea mercoledì 12 maggio al Mercato della Terra che si terrà sul in Malpensata dalle 8.30 alle 13.00. 

Di seguito l’elenco dei produttori presenti e i rispettivi contatti.

  • Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
  • Podere Montizzolo (salumi e carne) telefono: 0363 52175
  • LaVialattea (Formaggi capra) Whatsapp: 3881656807 (dove potrete trovare il catalogo web dei prodotti)
  • Azienda Agricola Ronchi di Genestaro (Miele e prodotti alveare) Mail: ronchidigenestaro@virgilio.it
  • Pantan Agritur (prodotti genovesi e erbette) mail agriturpantan@gmail.com
  • Biorto (frutta e verdura) tel 348 910 2272 mail biorto@operabonomelli.it
  • Barattino (pasta fresca e prodotti genovesi)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Costruire il Futuro Insieme: un appuntamento imperdibile con Slow Food Lombardia

Il 9 novembre ci sarà un evento speciale che riunirà tutta la rete di Slow Food Lombardia per un momento di riflessione, scambio e azione collettiva. In un periodo di grandi cambiamenti, è fondamentale ripensare le nostre strategie per un futuro più sostenibile. L’evento sarà un’opportunità per confrontarsi su idee innovative e redigere insieme un

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

19 ottobre: visite guidate dell’Azienda Agricola Salvini e dell’Antico Mulino e pranzo conviviale

Slow Food Bergamo, Slow Food Bassa Bergamasca e Slow Food Valli Orobiche vi invitano a delle visite guidate nella giornata del 19 ottobre. Ore 10,30 ritrovo e visita guidata presso Az. Agricola Salvini Mattia – Santa Brigida Sulla Strada Prov. per Cusio. 200 mt dopo il Santuario dell’Addolorata, sulla destra il cartello con la segnalazione

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

Domani visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino!

Domani, sabato 28 settembre, si terrà la tanto attesa visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino! Sarà una giornata ricca di scoperte, dedicata al cibo, alla sostenibilità e alla lotta contro gli sprechi alimentari. Ecco un veloce riepilogo del programma: Ore 7.00 ritrovo a Bergamo al Mercato di via Spino e breve

Leggi Tutto »