Dal 23 febbraio al Mercato della Terra, la Food Policy di Bergamo integrerà in modo costante gli spazi istituzionali del Mercato, grazie alla presenza del Comune di Bergamo con l’Accademia per l’integrazione, grazie al Bio-distretto dell’agricoltura sociale di Bergamo e alla Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca.
Da questa edizione entra in campo il progetto “Food for meet” sostenuto dal Comune in relazione con l’iniziativa di Slow Food Italia “Le ricette del dialogo”, per promuovere il cibo come strumento di integrazione e conoscenza, utilizzando prodotti dell’Arca del Gusto o Presìdi Slow Food (ove presenti) di nove paesi stranieri.
Per iniziare sarà quindi presentata sabato prossimo 23 febbraio una pietanza tipica del Senegal e del Gambia, sulla base di una ricetta tradizionale, che sarà data in assaggio alla cittadinanza. Il progetto con il Comune di Bergamo è realizzato dall’Accademia dell’integrazione con la collaborazione di Slow Food Bergamo, Cooperativa sociale Ruah, Banca UBI.
E COME SEMPRE 25 PRODUTTORI PER LA SPESA GENUINA E INTELLIGENTE
Ma come ogni secondo e quarto sabato dalle 9 alle 14 del mese ci saranno tutti i produttori confrutta e verdura di stagione, tornerà il cioccolato, il topinambur e poi ancora le arance dalla Sicilia, pane, miele, tisane, uova, tartufi, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, vino, marmellate e confetture, vino, birra e dolci senza glutine.
Gli acquisti e le scelte quotidiane riguardanti il cibo e alimentazione possono influire e cambiare l’agricoltura e l’economia locale e del Pianeta, a favore di un ambiente più sano e un mondo più equilibrato, dove c’è spazio, risorse e opportunità per tutti.
Vi aspettiamo!
—-
Il Mercato della Terra è organizzato dalle tre condotte Slow Food di Bergamo, Valli Orobiche e Bassa Bergamasca: ogni edizione sarà presente uno stand dell’associazione con materiale promozionale informativo, libri e volontari a disposizione. Vi aspettiamo!
Fai la spesa al Mercato della Terra.
Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.
PAGINA FACEBOOK
Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.