La biodiversità “alimentare” al Mercato della Malpensata

Ogni mercoledì il mercato della Terra sbarca in Malpensata con una variegata selezione di bancarelle, che offrono una vasta gamma di prodotti.

Prodotti diversi, unici nel loro genere, ambasciatori di una cultura e di un patrimonio: Slow Food e i Mercati della Terra comprendono, tra i loro numerosi obiettivi, il fine di tutelare la biodiversità.

In un’accezione ampia, la biodiversità non ha a che vedere solo con piante e animali selvatici, ma anche con le coltivazioni e le razze da latte e da carne selezionate dall’uomo: basti pensare che, secondo la FAO, il 75% delle specie vegetali è irrimediabilmente perso.

La biodiversità “alimentare” si sta pericolosamente riducendo e questo comporta disuguaglianze, povertà e la perdita di culture.

Slow Food ha scelto di impegnarsi in questa battaglia con due iniziative: l’Arca del Gusto, che consiste nella raccolta e conservazione di specie vegetali, animali e trasformati provenienti dalle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo, e i Presìdi, che salvaguardano un particolare prodotto in via di estinzione, le sue tecniche di produzione e il suo ecosistema.

Acquistando prodotti al Mercato della Terra, contribuirete anche voi a tutelare questo patrimonio incommensurabile.

Il Mercato della Terra vi aspetta mercoledì 26 maggio in Malpensata dalle 8.30 alle 13.00 con tanti prodotti: carne, formaggi di vacca, prodotti genovesi, frutta e verdura biologiche.

Trovate di seguite l’elenco dei produttori che saranno presenti e i relativi contatti.

Podere Montizzolo (salumi e carne) telefono: 0363 52175
Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
Pantan Agritur (prodotti genovesi e erbette) mail agriturpantan@gmail.com
Biorto (frutta e verdura bio)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Convocazione Assemblea di Condotta

Il giorno 27/03/2024 alle ore 07:00 in prima convocazione e, mancando il numero legale in seconda convocazione, sempre il giorno 27/03/2024 alle ore 18:30 sono convocati i Soci PRESSO LA FONDAZIONE ISB di TORRE BOLDONE Via Reich 49 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: Nomina del Presidente e del Segretario Assemblea Presentazione

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo
Bergamo

Ritorna il Mercato della terra!

Ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13, sul Sentierone, nel cuore di Bergamo, ti aspettano le bancarelle dei produttori di Slow Food. Dopo la rilassante pausa estiva, ritorna da sabato 9 settembre il Mercato della Terra: un’esperienza culinaria promossa da Slow Food, dove la qualità è di casa e la spesa settimanale diventa un vero

Leggi Tutto »
Locandina aspettando cheese
Slow Food
Bergamo

Aspettando Cheese: Laboratorio/Gioco del piacere dello Stracchino all’antica e cena🧀


Giovedì 7 settembre, alle ore 19, in via Daste e Spalenga 15, a Bergamo, Slow Food Valli Orobiche e Bergamo invitano i propri soci e amici di Slow Food a partecipare ad un GIOCO DEL PIACERE incentrato sullo Stracchino all’antica. Un’occasione unica per aspettare tutti assieme la XVI edizione di CHEESE, la grande mostra dei formaggi latte crudo! 🧀 Con

Leggi Tutto »