La biodiversità “alimentare” al Mercato della Malpensata

Ogni mercoledì il mercato della Terra sbarca in Malpensata con una variegata selezione di bancarelle, che offrono una vasta gamma di prodotti.

Prodotti diversi, unici nel loro genere, ambasciatori di una cultura e di un patrimonio: Slow Food e i Mercati della Terra comprendono, tra i loro numerosi obiettivi, il fine di tutelare la biodiversità.

In un’accezione ampia, la biodiversità non ha a che vedere solo con piante e animali selvatici, ma anche con le coltivazioni e le razze da latte e da carne selezionate dall’uomo: basti pensare che, secondo la FAO, il 75% delle specie vegetali è irrimediabilmente perso.

La biodiversità “alimentare” si sta pericolosamente riducendo e questo comporta disuguaglianze, povertà e la perdita di culture.

Slow Food ha scelto di impegnarsi in questa battaglia con due iniziative: l’Arca del Gusto, che consiste nella raccolta e conservazione di specie vegetali, animali e trasformati provenienti dalle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo, e i Presìdi, che salvaguardano un particolare prodotto in via di estinzione, le sue tecniche di produzione e il suo ecosistema.

Acquistando prodotti al Mercato della Terra, contribuirete anche voi a tutelare questo patrimonio incommensurabile.

Il Mercato della Terra vi aspetta mercoledì 26 maggio in Malpensata dalle 8.30 alle 13.00 con tanti prodotti: carne, formaggi di vacca, prodotti genovesi, frutta e verdura biologiche.

Trovate di seguite l’elenco dei produttori che saranno presenti e i relativi contatti.

Podere Montizzolo (salumi e carne) telefono: 0363 52175
Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
Pantan Agritur (prodotti genovesi e erbette) mail agriturpantan@gmail.com
Biorto (frutta e verdura bio)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Mercato della Terra
Bergamo

Mercato della Terra di sabato 25 settembre

Anche per la mattinata di sabato 25 settembre, il Sentierone ospiterà il Mercato della Terra di Bergamo.  Una dozzina di produttori di Slow Food vi aspetteranno dalle 8.30 alle 13.00 per la vostra spesa sana, genuina e che premia la filiera corta. I produttori presenti saranno i seguenti: Ridibio (Ortofrutta) telefono: 339 6671532 Azienda Agricola Cordioli

Leggi Tutto »
Eventi
Bergamo

1 ottobre: cena all’Osteria Burligo

Siamo lieti di condividere la Cena della Condotta Slow Food di Bergamo all’Osteria di Burligo che, purtroppo, cessa l’attività. Norma e Felice sono stati per anni locale Slow Food, con ripetute segnalazioni nelle Osterie d’Italia e tra i locali preferiti del nostro fondatore, Carlin Petrini. Hanno condiviso i valori dell’associazione valorizzando le materie prime locali, i piatti della tradizione,

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Sabato 18 settembre: Mercato della Terra e tanto altro

Come tutte le settimane, anche questo weekend sul Sentierone vi aspettano i produttori di Slow Food per la vostra spesa di qualità e a filiera corta. Quali bancarelle ci saranno questo sabato? Pane, vino, formaggi vaccini e caprini, salami, confetture, miele, tartufi, frutta e verdura. Questi sono i contatti dei produttori presenti in modo tale

Leggi Tutto »