La biodiversità “alimentare” al Mercato della Malpensata

Ogni mercoledì il mercato della Terra sbarca in Malpensata con una variegata selezione di bancarelle, che offrono una vasta gamma di prodotti.

Prodotti diversi, unici nel loro genere, ambasciatori di una cultura e di un patrimonio: Slow Food e i Mercati della Terra comprendono, tra i loro numerosi obiettivi, il fine di tutelare la biodiversità.

In un’accezione ampia, la biodiversità non ha a che vedere solo con piante e animali selvatici, ma anche con le coltivazioni e le razze da latte e da carne selezionate dall’uomo: basti pensare che, secondo la FAO, il 75% delle specie vegetali è irrimediabilmente perso.

La biodiversità “alimentare” si sta pericolosamente riducendo e questo comporta disuguaglianze, povertà e la perdita di culture.

Slow Food ha scelto di impegnarsi in questa battaglia con due iniziative: l’Arca del Gusto, che consiste nella raccolta e conservazione di specie vegetali, animali e trasformati provenienti dalle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo, e i Presìdi, che salvaguardano un particolare prodotto in via di estinzione, le sue tecniche di produzione e il suo ecosistema.

Acquistando prodotti al Mercato della Terra, contribuirete anche voi a tutelare questo patrimonio incommensurabile.

Il Mercato della Terra vi aspetta mercoledì 26 maggio in Malpensata dalle 8.30 alle 13.00 con tanti prodotti: carne, formaggi di vacca, prodotti genovesi, frutta e verdura biologiche.

Trovate di seguite l’elenco dei produttori che saranno presenti e i relativi contatti.

Podere Montizzolo (salumi e carne) telefono: 0363 52175
Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
Pantan Agritur (prodotti genovesi e erbette) mail agriturpantan@gmail.com
Biorto (frutta e verdura bio)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Guida delle Osterie d’Italia 2021 per la ripartenza

Giovedì 8 Luglio alle ore 20,00 finalmente riusciamo, dopo le continue sospensioni a causa della pandemia a presentare la Guida delle Osterie d’Italia di Slow Food. È la Guida più diffusa in Italia ed in Europa, essendo tradotta in varie lingue. Importante quindi per le Condotte bergamasche, Bergamo e Valli Orobiche, e, in generale, per i

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Il Mercato della Terra torna a settembre

Con la fine di giugno, i nostri Mercati della Terra si fermano. E’ stato un anno particolare che sicuramente ricorderemo. Da settembre ad oggi abbiamo accompagnato le spese sane e genuine di tante persone. Sono stati dieci mesi impegnativi e contemporaneamente bellissimi. Sono stati mesi in cui, grazie alle misure adeguate, abbiamo sempre garantito la nostra

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Mercato della Terra: ultimo sabato

Anche il nostro Mercato merita un po’ di riposo e va in vacanza! Il Mercato della Terra si svolgerà per l’ultima volta sabato 26 giugno sul Sentierone prima della pausa estiva. Perciò approfittatene per venire a fare scorte dei vostri prodotti a km 0 preferiti: pane, birra, miele, carne, verdura, vino e formaggi. Noi intanto

Leggi Tutto »