Ogni mercoledì il mercato della Terra sbarca in Malpensata con una variegata selezione di bancarelle, che offrono una vasta gamma di prodotti.
Prodotti diversi, unici nel loro genere, ambasciatori di una cultura e di un patrimonio: Slow Food e i Mercati della Terra comprendono, tra i loro numerosi obiettivi, il fine di tutelare la biodiversità.
In un’accezione ampia, la biodiversità non ha a che vedere solo con piante e animali selvatici, ma anche con le coltivazioni e le razze da latte e da carne selezionate dall’uomo: basti pensare che, secondo la FAO, il 75% delle specie vegetali è irrimediabilmente perso.
La biodiversità “alimentare” si sta pericolosamente riducendo e questo comporta disuguaglianze, povertà e la perdita di culture.
Slow Food ha scelto di impegnarsi in questa battaglia con due iniziative: l’Arca del Gusto, che consiste nella raccolta e conservazione di specie vegetali, animali e trasformati provenienti dalle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo, e i Presìdi, che salvaguardano un particolare prodotto in via di estinzione, le sue tecniche di produzione e il suo ecosistema.
Acquistando prodotti al Mercato della Terra, contribuirete anche voi a tutelare questo patrimonio incommensurabile.
Il Mercato della Terra vi aspetta mercoledì 26 maggio in Malpensata dalle 8.30 alle 13.00 con tanti prodotti: carne, formaggi di vacca, prodotti genovesi, frutta e verdura biologiche.
Trovate di seguite l’elenco dei produttori che saranno presenti e i relativi contatti.
Podere Montizzolo (salumi e carne) telefono: 0363 52175
Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
Pantan Agritur (prodotti genovesi e erbette) mail agriturpantan@gmail.com
Biorto (frutta e verdura bio)