Il Mercato della Terra si racconta

Trovare il Mercato della Terra ogni mercoledì e sabato è ormai un’abitudine: le bancarelle, i prodotti del territorio, i colori e i profumi della nostra terra, ma non siete curiosi di saperne di più?

Quello che vedete ogni settimana è solo la punta dell’iceberg di un progetto internazionale che vede coinvolte 27 nazioni. In tutto il mondo si tengono abitualmente 73 Mercati della Terra, da Bra a Tel Aviv, da Bogotà a Maitland in Australia e pensate alla fortuna di averne uno a Bergamo, nella nostra città!

Tutti i Mercati della Terra rispondono ai principi di Slowfood: i prodotti che trovate sono ispirati alla filosofia del cibo buono, pulito e giusto. Ciò garantisce che tutti i prodotti, dalla frutta ai formaggi, dal miele al salame, siano freschi e di stagione, realizzati in aziende locali nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori e venduti ad un  prezzo equo.

I Mercati della Terra sono pensati come luoghi dove fare comunità perché favoriscono l’incontro diretto tra il produttore e il consumatore: basta una chiacchierata per trasmettere conoscenze e saperi sulla produzione locale, la buona alimentazione e le tradizioni.

Il Mercato della Terra non esisterebbe senza i suoi protagonisti, gli artigiani del cibo. Ecco perchè da oggi in poi ve li presenteremo in anticipo uno per uno. Curiosi? Non vi resta che aspettare la prossima news!

Intanto vi ricordiamo che potrete venire a trovarci mercoledì 24 febbraio dalle 08.30 alle 13.00 in Malpensata di fronte all’ingresso del parco Olmi, tra via Mozart e via Don Bosco.

Vi ricordiamo che è possibile contattare in anticipo i produttori che saranno presenti per prenotare i prodotti e venire al mercato solo per ritirare la spesa.

Di seguito l’elenco dei produttori presenti e i rispettivi contatti:

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Mercato della Terra
Bergamo

Il Mercato della Terra dà il benvenuto a Barattino Pasta Fresca

Mercoledì al Mercato della Terra in Malpensata troverete una New entry nella squadra dei produttori: Barattino Pasta Fresca e Gastronomia.  Barattino direttamente dalla Liguria e precisamente da Busalla per arricchire il Mercato di Bergamo con nuovi sapori e profumi genovesi. Dal 1970 è famoso per la produzione e lavorazione artigianale di vari tipi di pasta

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Mercoledì 10 febbraio il Mercato della Terra vi aspetta in Malpensata

Mercoledì 10 febbraio 2021 torna come ogni settimana il Mercato della Terra con le sue bancarelle, ma soprattutto con i suoi produttori. Sono loro infatti a portarci di settimana in settimana prodotti di qualità e a farcene scoprire di nuovi e gustosi. Il Mercato della Terra nasce proprio per far conoscere i prodotti d’eccellenza di

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Il mercato Slow Food della Malpensata vi aspetta mercoledì

Dopo la notizia della scorsa settimana della stabilizzazione del Mercato della Terra della Malpensata di Bergamo, proseguono i mercoledì all’insegna del mercato agricolo di Slow Food Bergamo. Saranno sette i banchi dei produttori Slow Food che potrete trovare di fronte all’ingresso del parco Olmi, tra via Mozart e via Don Bosco: vino, salumi, formaggi freschi e

Leggi Tutto »