Il Mercato della Terra si racconta

Trovare il Mercato della Terra ogni mercoledì e sabato è ormai un’abitudine: le bancarelle, i prodotti del territorio, i colori e i profumi della nostra terra, ma non siete curiosi di saperne di più?

Quello che vedete ogni settimana è solo la punta dell’iceberg di un progetto internazionale che vede coinvolte 27 nazioni. In tutto il mondo si tengono abitualmente 73 Mercati della Terra, da Bra a Tel Aviv, da Bogotà a Maitland in Australia e pensate alla fortuna di averne uno a Bergamo, nella nostra città!

Tutti i Mercati della Terra rispondono ai principi di Slowfood: i prodotti che trovate sono ispirati alla filosofia del cibo buono, pulito e giusto. Ciò garantisce che tutti i prodotti, dalla frutta ai formaggi, dal miele al salame, siano freschi e di stagione, realizzati in aziende locali nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori e venduti ad un  prezzo equo.

I Mercati della Terra sono pensati come luoghi dove fare comunità perché favoriscono l’incontro diretto tra il produttore e il consumatore: basta una chiacchierata per trasmettere conoscenze e saperi sulla produzione locale, la buona alimentazione e le tradizioni.

Il Mercato della Terra non esisterebbe senza i suoi protagonisti, gli artigiani del cibo. Ecco perchè da oggi in poi ve li presenteremo in anticipo uno per uno. Curiosi? Non vi resta che aspettare la prossima news!

Intanto vi ricordiamo che potrete venire a trovarci mercoledì 24 febbraio dalle 08.30 alle 13.00 in Malpensata di fronte all’ingresso del parco Olmi, tra via Mozart e via Don Bosco.

Vi ricordiamo che è possibile contattare in anticipo i produttori che saranno presenti per prenotare i prodotti e venire al mercato solo per ritirare la spesa.

Di seguito l’elenco dei produttori presenti e i rispettivi contatti:

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Costruire il Futuro Insieme: un appuntamento imperdibile con Slow Food Lombardia

Il 9 novembre ci sarà un evento speciale che riunirà tutta la rete di Slow Food Lombardia per un momento di riflessione, scambio e azione collettiva. In un periodo di grandi cambiamenti, è fondamentale ripensare le nostre strategie per un futuro più sostenibile. L’evento sarà un’opportunità per confrontarsi su idee innovative e redigere insieme un

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

19 ottobre: visite guidate dell’Azienda Agricola Salvini e dell’Antico Mulino e pranzo conviviale

Slow Food Bergamo, Slow Food Bassa Bergamasca e Slow Food Valli Orobiche vi invitano a delle visite guidate nella giornata del 19 ottobre. Ore 10,30 ritrovo e visita guidata presso Az. Agricola Salvini Mattia – Santa Brigida Sulla Strada Prov. per Cusio. 200 mt dopo il Santuario dell’Addolorata, sulla destra il cartello con la segnalazione

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

Domani visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino!

Domani, sabato 28 settembre, si terrà la tanto attesa visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino! Sarà una giornata ricca di scoperte, dedicata al cibo, alla sostenibilità e alla lotta contro gli sprechi alimentari. Ecco un veloce riepilogo del programma: Ore 7.00 ritrovo a Bergamo al Mercato di via Spino e breve

Leggi Tutto »