Questo mese di settembre è stato caratterizzato dalla ripresa del Mercato della Terra di Bergamo che, come di consueto, si è svolto sul Sentierone dalle 8.30 alle 13. La vera novità sta però nella frequenza. A partire da questo mese infatti il mercato dei produttori Slow Food si terrà tutte le settimane.
La Comunità del Mercato della Terra di Bergamo ha scelto di essere presente tutti sabati mattina per permettere ai cittadini che lo desiderano di poter fare la loro spesa sana, di qualità e con prodotti km 0 ogni settimana.
Come sapete, il Mercato della Terra non è però solo luogo di spesa ma nasce per essere luogo di incontro, di scambio e di tradizioni tramandate. Uno dei valori aggiunti ed inestimabili dell’iniziativa è infatti il rapporto che si crea tra produttore e consumatore. Tra le bancarelle non si sceglie solo cosa comprare, ma si ascoltano i racconti di chi quel prodotto l’ha coltivato con passione e l’ha reso ciò che oggi è. La Comunità del mercato nasce proprio con l’intento di accrescere questi momenti di scambio, di chiacchiere e di formazione, stimolando conoscenza, tradizioni, innovazione, cultura e sana alimentazione.
Come per la precedente edizione, anche sabato 19 settembre saranno una dozzina i banchi che, nel rispetto delle norme vigenti, aspetteranno gli affezionati, i clienti che hanno scoperto questa tipologia di cibo da poco e i semplici curiosi. Frutta, verdura, pane, tartufi, vino, chiocciole da gastronomia, cosmetici, miele, formaggi, salame sono solo alcuni dei prodotti che si potranno trovare.
Continua anche la possibilità di ordinare in settimana e passare al mercato solo per il ritiro.
I produttori presenti, che vi permetteranno di fare una spesa completa, eterogenea e genuina, sono i seguenti:
Ridibio (Ortofrutta) telefono: 339 6671532
La Màdena (Pane e prodotti da forno) Telefono o messaggio Whatsapp: 389 0136482
Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
Cooperativa Sociale Biplano (frutta e verdura) telefono: 035/2922254
Azienda agricola Rubis Alessandro (salumi e carne) telefono: 348 566 8352
Azienda Agricola Facchera Tartufi (tartufi) Mail: faccheratartufi@libero.it
Oikos Cooperativa Sociale (Vino) Sito
Azienda Agricola Vismara (Miele) sito
La chiocciola green (Chiocciole da gastronomia e cosmetica a base di bava di lumaca) Telefono: 392 248 0100, Pagina Facebook
Azienda Agricola Cavalli Faletti (Vino) Mail: azagr@cavallifaletti.it
Vi aspettiamo sabato 19 settembre dalle 8.30 alle 13 per la vostra spesa slow!