E’ previsto un ospite importante per la prima edizione di aprile del Mercato della Terra della Malpensata.
Stiamo parlando dello Storico Ribelle, o Bitto Storico,
Si tratta di un formaggio che, dal 2003, è anche Presidìo Slow Food nato per valorizzare la produzione d’alpeggio, ottenuta nell’area storica con l’utilizzo di una percentuale di latte caprino, senza l’utilizzo di fermenti industriali e senza l’utilizzo di mangimi e insilati.
È un formaggio a latte crudo prodotto negli alpeggi della Valtellina, di cui è uno dei simboli. Caratterizzato da una tipica forma cilindrica con diametro di circa 40-50 cm ed un’altezza di 9-12 cm, la pasta è compatta e di colore variabile in base alla stagionatura. Le caratteristiche organolettiche di ogni forma variano a seconda dell’alpeggio e dell’altitudine in cui sono state prodotte
Oltre alla sua bontà cosa caratterizza questo formaggio? Le sue modalità di produzione hanno un effetto positivo sull’ambiente e sulla conservazione del paesaggio. Gli apleggi, luogo per antonomasia che vede la nascita dello storico, è infatti un luogo che, se abbandonato, si degrada in modo rapido e, spesso purtroppo, irreversibile.
Chi aspettarsi, oltre a questa prelibatezza, al mercato di mercoledì 7 aprile?
- Podere Montizzolo (salumi e carne) telefono: 0363 52175
- Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: previtali.marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
- BiOrto (frutta e verdura) mail: biorto@operabonomelli.it
- Barattino (pasta fresca e prodotti genovesi) sito
- Pantan Agritur (prodotti genovesi e erbette) mail agriturpantan@gmail.com