Festa di prima estate!

Finalmente! possiamo ritornare a vivere la convivialità, caratteristica essenziale nel nostro essere movimento del cibo.

Nell’ultimo anno, a causa della pandemia, siamo stati costretti a rinunciare a molte cose fino a poco tempo fa per noi normali e naturali.

Tra queste c’è senza dubbio, per molti di noi, l’appuntamento mensile con le Cene a tema della nostra Condotta.

Momento di scoperta di sapori e gusti enogastronomici buoni puliti e giusti e occasione di convivialità con amici di lunga data o nuovi soci e simpatizzanti.

Il Comitato di condotta, guidato dal nuovo fiduciario Dino Mangili, seguendo le norme di sicurezza in vigore, ha colto quindi immediatamente l’occasione di riunirsi, per una festa di prima estate, sabato 15 maggio accogliendo la disponibilità del nostro socio Massimo Ammadeo presso la splendida location di Mimmo ai Colli (Via Longuelo, 264 – 24129 Bergamo).

 

Protagonisti i prodotti dell’Arca del gusto, Presidi e i produttori della Comunità del Mercato della Terra di Bergamo.  

 

Il menù, dedicato appunto ai prodotti del nostro amato territorio, sarà così composto:

 

APERITIVO di benvenuto
Bollicine di benvenuto

Servito con:

Crostino di polenta di Mais Spinato di Gandino con baccalà mantecato

 PRIMO PIATTO

Risotto mantecato allo Stracchino delle Valli Orobiche e asparagi di stagione

SECONDO PIATTO

Arrotolato di coniglio della bergamasca, farcito alle erbette con scarola dei colli brasata

DESSERT

 

I vini serviti sono quelli dell’Azienda agricola Tosca e nello specifico si tratta del vino Flysch bianco e Flysch rosso. Entrambi espressioni puntuali del territorio, a partire dal nome, mutuato dalla tipica formazione geologica presente sulle colline di Pontida, che volgono a mezzogiorno. Il primo un bianco pieno, fruttato e dal finale sapido, il secondo invece un vino fresco, fragrante e fruttato nei tipici sentori di frutti rossi.

Siamo felici di potervi dire che vi aspettiamo sabato 15 maggio al pranzo della nostra Condotta.

 

Sabato 15 maggio alle ore 12.45.

Posti disponibili: 30

Prezzo: 35 euro per gli iscritti e 40 euro per i non iscritti.

 

Le prenotazioni sono da inviare alla mail prenotazioni@slowfoodbergamo.it 

 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Mercato della Terra
Bergamo

Sabato 12 giugno al Mercato della Terra

La bella stagione è finalmente arrivata! Con lei si fa sempre più viva la voglia di gite fuori porta o picnic all’aperto. In qualsiasi caso, per sabato 12 giugno vi proponiamo di fare la consueta spesa al Mercato della Terra sul Sentierone per poi cucinare deliziosi pranzetti da gustare durante il vostro fine settimana. Il

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

La spesa per una dieta sana al mercato della Malpensata

Prenderci cura di noi stessi attraverso una dieta sana è importante tanto quanto avere uno stile di vita equilibrato. Le nostre scelte alimentari determinano infatti il nostro stato di salute e influenzano la nostra aspettativa di vita. Per questo Slow Food si impegna a costruire e diffondere la cultura del cibo buono pulito e giusto:

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

I vini di Oikos al Mercato della Terra

Sabato 5 giugno, sul Sentierone, venite a scoprire tutti i prodotti buoni, sani e a km0 delle bancarelle di Slowfood. Tra i produttori che saranno presenti al mercato, oggi vogliamo presentarvi la Cooperativa Sociale Oikos.  Oikos è da tempo impegnata sul territorio bergamasco con diverse attività a carattere sociale e ambientale: dalla coltivazione dei vigneti

Leggi Tutto »