Cena “lunare” in Valcavallina

In occasione del 50° anniversario del primo atterraggio lunare, In una serata di luna piena, il 12 settembre alle ore 20.00 atterriamo ai Sassi della Luna per una cena speciale, ospiti dell’amico e socio Slow Food, Claudio Papetti.

Sassi della Luna è innanzitutto un’azienda agricola biologica multifunzionale: accanto alla coltivazione della vite e produzione di vino, all’interno dei circa 10 ettari aziendali hanno trovato posto l’orto aziendale, un ampio frutteto con oltre 100 alberi da frutta di varietà “antiche”, circa 120 ulivi e i recenti in cui vivono rigorosamente all’aria aperta vacche di razza piemontese, pecore di razza “gigante bergamasca”, capre camosciate e vari animali di bassa corte (faraone, anatre, galline).

Il menu della serata attinge a piene mani dalla produzione aziendale, integrandola con prodotti d’eccellenza di altre aziende agricole lombarde, che condividono la passione per la natura e le cose buone dei proprietari, Claudio e Cristina, trasferitisi dalla città nel 2001 per trasformare l’ampio appezzamento di terreno incolto in una tenuta che è un inno alla biodiversità.

Il pasto sarà accompagnato dal “Nove” Rosso dei Sassi della Luna, un vino da uve biologiche Merlot e Cabernet, coltivate a poche decine di metri dal ristorante. A completare la serata, la meravigliosa vista della vallata di S. Ambrogio e delle colline che circondano l’azienda.

 

Menu

Entrée con Spumante Rosée “Quadrifoglio” – Azienda Agricola Angelo Pecis

Flan di verdure dell’orto aziendale con fonduta di Blu di Endine (Azienda Agricola Filisetti)

Caponata con verdure del nostro orto

Agrì di Valtorta in camicia

Risotto Carnaroli (Cascina Guzzafame) con lumache (Chiocciola degli Angeli) ed erbette

o

Risotto con Strachitunt, radicchio e riduzione di moscato Rossopassione

Costine di maiale (Agripiccola) allevato localmente cotte a bassa temperatura con salsa agrodolce con polenta di mais “rosso antico” (Az. Agr. Riboli)

Gelato alla vaniglia fatto in casa con frutti del frutteto aziendale

 

Vino in accompagnamento: Nove Rosso 2015 dei Sassi della Luna

 

 

Prezzo: 35 euro per i soci e 38 euro per i non soci

Per info e prenotazioni (entro il giorno 10 settembre): prenotazioni@slowfoodbergamo.it 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Costruire il Futuro Insieme: un appuntamento imperdibile con Slow Food Lombardia

Il 9 novembre ci sarà un evento speciale che riunirà tutta la rete di Slow Food Lombardia per un momento di riflessione, scambio e azione collettiva. In un periodo di grandi cambiamenti, è fondamentale ripensare le nostre strategie per un futuro più sostenibile. L’evento sarà un’opportunità per confrontarsi su idee innovative e redigere insieme un

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

19 ottobre: visite guidate dell’Azienda Agricola Salvini e dell’Antico Mulino e pranzo conviviale

Slow Food Bergamo, Slow Food Bassa Bergamasca e Slow Food Valli Orobiche vi invitano a delle visite guidate nella giornata del 19 ottobre. Ore 10,30 ritrovo e visita guidata presso Az. Agricola Salvini Mattia – Santa Brigida Sulla Strada Prov. per Cusio. 200 mt dopo il Santuario dell’Addolorata, sulla destra il cartello con la segnalazione

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

Domani visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino!

Domani, sabato 28 settembre, si terrà la tanto attesa visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino! Sarà una giornata ricca di scoperte, dedicata al cibo, alla sostenibilità e alla lotta contro gli sprechi alimentari. Ecco un veloce riepilogo del programma: Ore 7.00 ritrovo a Bergamo al Mercato di via Spino e breve

Leggi Tutto »