Febbraio al Mercato della Terra con Slow Food

Che questo inverno non sia così freddo è cosa alquanto evidente, così come evidente è la bassa qualità dell’aria che respiriamo nella nostra pianura padana. Ma che c’azzecca una perdurante crisi climatica e l’inquinamento atmosferico con il Mercato della Terra di Slow Food?

Forse vale la pena di ricordare che anche i fenomeni di grande portata dipendono dalla somma di molti singoli gesti e che azioni come alimentarsi e fare la spesa hanno un effetto significativo sull’ambiente e di conseguenza sulla qualità dell’aria e più in generale sui cambiamenti climatici.

Perché? Perché i prodotti del Mercato della Terra hanno una serie di caratteristiche che sommate portano a un’agricoltura più sostenibile e ad un minor impatto ambientale, all’insegna della biodiversità e del cibo “buono pulito e giusto”.  Un motto che per Slow Food significa: buono perché riferito a prodotti genuini e di qualità, pulito, perché il cibo viene prodotto con processi rispettosi per l’ambiente, giusto perché vengono tutelati i produttori e chi ci lavora. Gli espositori sono tutti piccoli produttori a conduzione familiare al fine di preferire un’economia di relazione tra chi consuma e chi produce, all’insegna della trasparenza e conoscenza del prodotto, della sua origine e della sua stagionalità.

Di fronte a offerte di cibo sempre uguale, ovunque, in Italia e nel mondo, in ogni momento del giorno e in ogni periodo dell’anno, preferire cibo locale e autentico è una scelta di attenzione ad un’economia più equilibrata e un mondo più a misura di persone e di ambiente. Fare la spesa settimanale con Slow Food è pertanto un atto tanto semplice quanto gustosamente consapevole e dirompente!

Presente come sempre tanta frutta e verdura di stagione, arance siciliane, pane, olio, miele, uova, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, tartufi, vino, marmellate, confetture e molto altro.

Non mancherà il banchetto delle condotte di Slow Food, fornito di una varietà di libri e pubblicazioni, e la possibilità di ricevere informazioni sia sui produttori presenti al mercato sia sulle iniziative dell’associazione.

Vi aspettiamo sabato in piazza Matteotti a Bergamo, sul Sentierone, davanti al Municipio, dalle 9 alle 14!

Prossime date:

8 febbraio 2020

22 febbraio 2020

14 marzo 2020

28 marzo 2020

…e ogni secondo e quarto sabato del mese.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Costruire il Futuro Insieme: un appuntamento imperdibile con Slow Food Lombardia

Il 9 novembre ci sarà un evento speciale che riunirà tutta la rete di Slow Food Lombardia per un momento di riflessione, scambio e azione collettiva. In un periodo di grandi cambiamenti, è fondamentale ripensare le nostre strategie per un futuro più sostenibile. L’evento sarà un’opportunità per confrontarsi su idee innovative e redigere insieme un

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

19 ottobre: visite guidate dell’Azienda Agricola Salvini e dell’Antico Mulino e pranzo conviviale

Slow Food Bergamo, Slow Food Bassa Bergamasca e Slow Food Valli Orobiche vi invitano a delle visite guidate nella giornata del 19 ottobre. Ore 10,30 ritrovo e visita guidata presso Az. Agricola Salvini Mattia – Santa Brigida Sulla Strada Prov. per Cusio. 200 mt dopo il Santuario dell’Addolorata, sulla destra il cartello con la segnalazione

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

Domani visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino!

Domani, sabato 28 settembre, si terrà la tanto attesa visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino! Sarà una giornata ricca di scoperte, dedicata al cibo, alla sostenibilità e alla lotta contro gli sprechi alimentari. Ecco un veloce riepilogo del programma: Ore 7.00 ritrovo a Bergamo al Mercato di via Spino e breve

Leggi Tutto »