Slow Food partecipa a Food Film Fest 2021

Anche quest’estate, il mese di agosto vede tornare protagonista il cibo grazie all’ottava edizione di Film Food Fest.

La manifestazione, ideata ed organizzata fin dal 2014 dall’Associazione Culturale Art Maiora insieme alla Camera di Commercio di Bergamo e con la partecipazione di vari attori del territorio tra cui le tre Condotte della bergamasca, si svolgerà in piazza Mascheroni in Città Alta e prenderà il via mercoledì 25 agosto.

Come ogni anno il festival si pone come obiettivo quello di veicolare, promuovere e valorizzare il cibo in tutte le sue forme: come elemento culturale, testimonianza geografica ed artistica.

L’edizione 2021 si ispira al film di Luigi Comencini “Pane, amore e fantasia” e si dedica proprio ai valori tradizionali fondamento della nostra cultura nazionale: pane, come nutrimento, tradizione, vita e condivisione; amore, come analisi della dimensione affettiva legata al cibo; fantasia, come capacità di reinterpretarsi attraverso la bellezza dalla natura.

L’inaugurazione avverrà mercoledì 25 agosto alle 18.30 con il taglio del nastro ed un intervento di istituzioni, partner e giornalisti.

Saranno tre le categorie in concorso: DOC, ANIMAZIONE e MOVIE per 5 giorni di proiezioni, video anteprime, food talk e presentazioni sempre in Piazza Mascheroni, teatro a cielo aperto.

Le tre condotte della bergamasca presenteranno Giovedi 26 Agosto, ore 19,00 e Venerdi 27 Agosto, ore 18,00 in Piazza Mascheroni due Laboratori del Gusto condotti da Enrico Radicchi e Silvio Magni.

Il primo, quello di giovedì, si ispira al film “Let it breath” (“Lascialo respirare”), il laboratorio celebra uno dei prodotti di punta del nostro Paese: il vino. Ospite la Cantina del Frignano, protagonista del film in concorso. Un’occasione per gustare alcuni vini di loro produzione sapientemente abbinati con formaggi Presidi Slow Food e accompagnati dal pane dei F.lli Gilardi (Aspan), che con Slow Food hanno realizzato il progetto “Pane di Filiera nelle mense scolastiche”.

Il laboratorio di venerdì invece si ispira al film in concorso “Vaccari”, un viaggio attraverso i sentieri della Transumanza. Il Laboratorio Slow Food vuole essere un viaggio alla scoperta dei sapori dei formaggi bergamaschi per conoscere  lo “Stracchino all’Antica”, Presidio Slow Food, che ha origine proprio durante la Transumanza. In abbinamento ai formaggi sarà possibile degustare il vino biologico di Oikos Cooperativa Sociale a.r.l. Onlus e, grazie alla collaborazione con ASPAN, pane dei F.lli Gilardi che con Slow Food hanno realizzato il progetto “Pane di Filiera nelle mense scolastiche”

Per entrambi la partecipazione è prevista con un’offerta libera ed è richiesta la prenotazione all’indirizzo prenotazioni@slowfoodbergamo.it. Questi appuntamenti sostengono il progetto “10.000 Orti in Africa” che Slow Food sta portando avanti da diversi anni.

Qui potete scaricare il programma del festival.

 

 

Domenica 22 agosto, invece, a Corna Imagna dalle 9 alle 13 si svolgerà “Ol Mercatai de San Simù”. Oltre a trovare diversi generi alimentari di prima necessità e delle eccellenti qualità, alle 11 si terrà anche un Laboratorio del Gusto con i prodotti del mercato.

Per partecipare è consigliato prenotare (389.1030096).

 

 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Mercato della Terra
Bergamo

La spesa locale al Mercato della Malpensata

Scegliere di mangiare sano e locale è una scelta vincente e garanzia di qualità. I produttori locali come quelli di Slow Food sono in grado di offrire un vasta gamma di prodotti a km zeri, buoni e sani, senza l’uso di conservanti e additivi artificiali. Il Mercato della Terra della Malpensata, ricominciato dopo qualche mese di stop

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Mercoledì 3 novembre torna il mercato della Malpensata

Dopo la ripartenza del mercato del sabato mattina, la Comunità del Mercato della Terra è felice di annunciare che sta tornando anche il Mercato della Terra della Malpensata. I produttori Slow Food vi aspettano per la vostra spesa settimanale. A grande richiesta torna il Mercato della Terra della Malpensata. Si svolgerà nello stesso spazio in

Leggi Tutto »
logo manifestazione agricultura 2021
Eventi
Bergamo

Weekend di eventi all’insegna della sostenibilità

Un altro weekend ricco di eventi aspetta tutti noi. E’ infatti in partenza, precisamente venerdì 29 ottobre, la quinta edizione di Agricultura e diritto al cibo, la manifestazione dedicata ai temi dell’alimentazione di qualità e dell’agricoltura sostenibile 🌱 Con un programma ricco di laboratori, workshop, convegni (in presenza e in streaming) e mercati, l’edizione 2021 si

Leggi Tutto »