Premio nazionale formaggi caprini sul Sentierone

Bergamo si prepara alla 13esima edizione di Cheese in programma dal 17 al 20 settembre. Lo fa dedicando una mattinata, quella di sabato 4 settembre dalle 8.30 alle 14, ai migliori formaggi caprini a livello nazionale provenienti da diverse regioni d’Italia. Il premio sarà dedicato alla memoria di Agitu Ideo Guideta, amica di Slow Food, la cui storia finita tragicamente è simbolica per tutto il movimento.

Bergamo, come Bra, è da sempre uno dei territori dove meglio è espressa l’arte legata alla realizzazione di questa tipologia di formaggi.

L’edizione di quest’anno di Cheese avrà un focus dedicato al regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo. La manifestazione da ormai molti anni rappresenta un’importante opportunità per chi ha interesse nel settore per confrontarsi e condividere le proprie esperienze.

È proprio a partire anche dall’esperienza vissuta a Cheese nelle passate edizioni che i produttori dei Presìdi Slow Food del territorio di Bergamo hanno unito i loro sforzi contribuendo alla creazione di un progetto, la Cheese Valley, che è valso l’assegnazione del riconoscimento Unesco Città creativa per la Gastronomia alla città di Bergamo.

Il programma di sabato

Sabato, dalle 8.30 alle 14, sul Sentierone, dove normalmente si svolge il Mercato della Terra, troverete alcuni dei migliori produttori di formaggi caprini a livello nazionale. Potrete conoscere direttamente i produttori, i loro prodotti e fare acquisti.

Nel corso della mattinata, una giuria di esperti, in collaborazione con la sezione locale Onaf, agli assaggi dei formaggi in gara. Alle 12.30 verranno premiati i quattro formaggi divisi per categoria ritenuti migliori.

Vi aspettiamo!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Mercato della Terra
Bergamo

La spesa locale al Mercato della Malpensata

Scegliere di mangiare sano e locale è una scelta vincente e garanzia di qualità. I produttori locali come quelli di Slow Food sono in grado di offrire un vasta gamma di prodotti a km zeri, buoni e sani, senza l’uso di conservanti e additivi artificiali. Il Mercato della Terra della Malpensata, ricominciato dopo qualche mese di stop

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Mercoledì 3 novembre torna il mercato della Malpensata

Dopo la ripartenza del mercato del sabato mattina, la Comunità del Mercato della Terra è felice di annunciare che sta tornando anche il Mercato della Terra della Malpensata. I produttori Slow Food vi aspettano per la vostra spesa settimanale. A grande richiesta torna il Mercato della Terra della Malpensata. Si svolgerà nello stesso spazio in

Leggi Tutto »
logo manifestazione agricultura 2021
Eventi
Bergamo

Weekend di eventi all’insegna della sostenibilità

Un altro weekend ricco di eventi aspetta tutti noi. E’ infatti in partenza, precisamente venerdì 29 ottobre, la quinta edizione di Agricultura e diritto al cibo, la manifestazione dedicata ai temi dell’alimentazione di qualità e dell’agricoltura sostenibile 🌱 Con un programma ricco di laboratori, workshop, convegni (in presenza e in streaming) e mercati, l’edizione 2021 si

Leggi Tutto »