Bergamo si prepara alla 13esima edizione di Cheese in programma dal 17 al 20 settembre. Lo fa dedicando una mattinata, quella di sabato 4 settembre dalle 8.30 alle 14, ai migliori formaggi caprini a livello nazionale provenienti da diverse regioni d’Italia. Il premio sarà dedicato alla memoria di Agitu Ideo Guideta, amica di Slow Food, la cui storia finita tragicamente è simbolica per tutto il movimento.
Bergamo, come Bra, è da sempre uno dei territori dove meglio è espressa l’arte legata alla realizzazione di questa tipologia di formaggi.
L’edizione di quest’anno di Cheese avrà un focus dedicato al regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo. La manifestazione da ormai molti anni rappresenta un’importante opportunità per chi ha interesse nel settore per confrontarsi e condividere le proprie esperienze.
È proprio a partire anche dall’esperienza vissuta a Cheese nelle passate edizioni che i produttori dei Presìdi Slow Food del territorio di Bergamo hanno unito i loro sforzi contribuendo alla creazione di un progetto, la Cheese Valley, che è valso l’assegnazione del riconoscimento Unesco Città creativa per la Gastronomia alla città di Bergamo.
Il programma di sabato
Sabato, dalle 8.30 alle 14, sul Sentierone, dove normalmente si svolge il Mercato della Terra, troverete alcuni dei migliori produttori di formaggi caprini a livello nazionale. Potrete conoscere direttamente i produttori, i loro prodotti e fare acquisti.
Nel corso della mattinata, una giuria di esperti, in collaborazione con la sezione locale Onaf, agli assaggi dei formaggi in gara. Alle 12.30 verranno premiati i quattro formaggi divisi per categoria ritenuti migliori.
Vi aspettiamo!