Il Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori Scanzesi

Inizia oggi Il Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori Scanzesi.

Sarà proprio questo il primo dei quattro weekend dedicati a Scanzorosciate e al suo famosissimo e apprezzato Moscato di Scanzo, vera eccellenza del territorio. Il programma è ricco di iniziative ed esperienze che accompagneranno il pubblico alla scoperta dei prodotti enogastronomici del territorio tra eventi, visite in cantina e menù a km0 senza dimenticare le bellezze culturali e naturalistiche del luogo.

 

Slow Food Bergamo sarà presente, insieme alle altre due condotte locali, all’evento con uno dei suoi Laboratori del Gusto. Nati per combattere “l’omologazione del gusto” imperante e promosso dalle multinazionali dell’agroalimentare a cominciare dagli anni ’80, i laboratori sono ottimi strumenti per riattivare la sensorialità riconoscendo il cibo “Buono, Pulito e Giusto”.

Sabato 12 settembre è quindi previsto, presso l’Hotel San Rocco in Via F. Martinengo Colleoni, 18/28, il Laboratorio Le Eccellenze Bergamasche: Moscato di Scanzo e i Formaggi delle Orobie con cui verrà proposto ai partecipanti un viaggio sensoriale con i migliori formaggi delle Alpi Orobie, abbinati al Moscato di Scanzo.

A supporto della degustazione avremo il pane del Progetto ASPAN “Qui Vicino” prodotto dai fratelli Gilardi che, insieme alla SIR (Gestione mense), fanno parte del progetto “Pane di filiera nelle mense scolastiche” dell’Istituto Comprensivo di Scanzorosciate.

 

Per partecipare è richiesto il contributo di € 10 a persona e il ricavato sarà dedicato al progetto ” 10.000 Orti in Africa”. 

Per partecipare è necessario inviare una mail a: iscrizioni@stradamoscatodiscanzo.it   o contattare il numero 035 6591425

 

Sul sito ufficiale, www.festadelmoscato.it, troverete tutte le informazioni, le modalità di prenotazione e il calendario con tutti gli eventi.

 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Eventi
Bergamo

La festa dell’olio

Si è tenuta la scorsa domenica la consueta giornata di raccolta delle olive presso l’Azienda Agricola “Il Castelletto” a Scanzorosciate, organizzata da molti anni dal nostro Enrico Radicchi, insieme ai soci della condotta Marco Antonucci e Elena Lussana. Nonostante il cielo poco limpido, gli ospiti hanno potuto godere di una giornata dalle mille attività ed

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Il prossimo weekend? Spesa al Mercato della Terra

Siamo solo all’inizio della nuova settimana, ma le nostre menti sono già proiettate al prossimo weekend. Il motivo? Semplice, potremo fare la spesa al Mercato della Terra di Bergamo! Tanti prodotti sani, genuini e gustosi vi aspettano alle bancarelle sul Sentierone sabato 17 ottobre dalle 8.30 alle 13. I produttori della Comunità del Mercato della

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

La spesa al Mercato della Terra

Dopo lo scorso sabato in cui il forte vento ha obbligato la comunità ad annullare il mercato, i produttori di Slow Food del territorio sono prontissimi per il prossimo weekend. Sabato 10 ottobre, dalle 8.30 alle 13, le bancarelle torneranno infatti a popolare il centro della città dandovi la possibilità di fare la vostra spesa.

Leggi Tutto »