Inizia oggi Il Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori Scanzesi.
Sarà proprio questo il primo dei quattro weekend dedicati a Scanzorosciate e al suo famosissimo e apprezzato Moscato di Scanzo, vera eccellenza del territorio. Il programma è ricco di iniziative ed esperienze che accompagneranno il pubblico alla scoperta dei prodotti enogastronomici del territorio tra eventi, visite in cantina e menù a km0 senza dimenticare le bellezze culturali e naturalistiche del luogo.
Slow Food Bergamo sarà presente, insieme alle altre due condotte locali, all’evento con uno dei suoi Laboratori del Gusto. Nati per combattere “l’omologazione del gusto” imperante e promosso dalle multinazionali dell’agroalimentare a cominciare dagli anni ’80, i laboratori sono ottimi strumenti per riattivare la sensorialità riconoscendo il cibo “Buono, Pulito e Giusto”.
Sabato 12 settembre è quindi previsto, presso l’Hotel San Rocco in Via F. Martinengo Colleoni, 18/28, il Laboratorio Le Eccellenze Bergamasche: Moscato di Scanzo e i Formaggi delle Orobie con cui verrà proposto ai partecipanti un viaggio sensoriale con i migliori formaggi delle Alpi Orobie, abbinati al Moscato di Scanzo.
A supporto della degustazione avremo il pane del Progetto ASPAN “Qui Vicino” prodotto dai fratelli Gilardi che, insieme alla SIR (Gestione mense), fanno parte del progetto “Pane di filiera nelle mense scolastiche” dell’Istituto Comprensivo di Scanzorosciate.
Per partecipare è richiesto il contributo di € 10 a persona e il ricavato sarà dedicato al progetto ” 10.000 Orti in Africa”.
Per partecipare è necessario inviare una mail a: iscrizioni@stradamoscatodiscanzo.it o contattare il numero 035 6591425
Sul sito ufficiale, www.festadelmoscato.it, troverete tutte le informazioni, le modalità di prenotazione e il calendario con tutti gli eventi.