Festa del Solstizio con la Cena dell’Alleanza

Domenica 21 Giugno, ore 20,00 SI RIPARTE!!!

Dopo il Lockdown per il Covid-19 di oltre due mesi, le tre condotte bergamasche riprendono l’attività con una festa particolarmente sentita ed ormai diventata tradizione, la Cena dei Cuochi dell’Alleanza.

Vogliamo che questa festa/cena sia una ripartenza per Ristoratori, Cuochi, Pizzaioli dell’Alleanza ed anche Produttori (per loro iniziata peraltro con la riapertura del Mercato della Terra di Slow Food® di Bergamo) che necessitano di spinte notevoli per la ripresa della loro attività che stenta ad avviarsi per la situazione economica, di paura della gente a muoversi, di difficoltà organizzative.

Ringraziamo i Cuochi che hanno aderito, ed effettuiamo questa vera e propria Festa dell’Alleanza, in cui ogni cuoco prepara un piatto con l’utilizzo di un Presìdio Slow Food e lo esibisce.

Peraltro i Cuochi aderenti riceveranno, come tradizione, quale compenso, il semplice rimborso spese per le materie prime usate. Quindi il ricavato della serata finanzierà il Progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUSper 10.000 Orti in Africa.

Segnaliamo che l’anno scorso nessun Cuoco ha chiesto il rimborso per quanto fatto!!!

Anche quest’anno quindi grande passerella per i Cuochi e grande festa per i partecipanti alla Conviviale.

La Location è quella dell’anno scorso: Ristorante Da Mimmo ai Collival Parco ai Colli del Golf. L’ambiente è particolarmente affascinante, immerso nel verde (come tutti i Campi da Golf) ed alle porte di Bergamo, accessibile a tutti ed è gestito mirabilmente da Massimo Amaddeo, Cuoco dell’Alleanza.

Ovviamente non tutto è ancora possibile secondo le ultime leggi emanate. Non ci potranno essere assembramenti, quindi all’arrivo al Ristorante occorrerà scegliere velocemente il tavolo ed accomodarsi e non ci potrà essere il Buffet con la carrellata dei Presìdi Slow Food, che però saranno serviti al tavolo.

Ecco l’elenco dei Cuochi che partecipano alla serata con i relativi piatti:

Massimo del Ristorante DaMimmo ai Colli: Tavolozza di Presidi Slow Food  (serviti al tavolo)

Roberto della Trattoria Visconti: Magatello di vitello servito con salsa al missoltino presidio del Lago di Como

Massimo del Ristorante DaMimmo ai Colli: Risotto Mantecato con Sarda Essicata Tradizionale del Lago d’Iseo affumicata al dashi e porri

Paolodel Ristorante Frosio: Guancia di Fassone Piemontese della Granda con piselli e patate

Cristina dell’agriturismo I sassi della Luna: dessert di primavera

I Vini  in accompagnamento, gentilmente offerti dall’Azienda Vinicola Tosca BIO  di Pontida che così intende dare un aiuto tangibile alla ripartenza verso la normalità, sono:

Mainardo III Extra Brut Metodo Classico Terre del Colleoni Doc

Flysch Bianco Incrocio Manzoni 2018 Bergamasca Igt

Flysch Rosso Merlot 2018 Bergamasca Igt

Ringraziamo l’Azienda per il suo contributo, che, peraltro sarà presente alla serata per la presentazione ufficiale dei suoi vini.

Sede: DAMIMMO AI COLLI, Ai Colli di Bergamo Golf, Via Longuelo 264, Bergamo – tel. 035 260 768 –  www.ristorantemimmo.com/da-mimmo-ai-colli/ – info@damimmoaicolli.com

Costo: Soci Slow Food e Soci del Golf Club € 30,00; non ancora Soci e appassionati € 35,00

Posti disponibili: ad libitum

Info: condotta@slowfoodvalliorobiche.it 

Prenotazioni: solo ed esclusivamente attraverso questo form entro e non oltre il 19 giugno prossimo

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Mercato della Terra
Bergamo

Il Mercato della Terra di Bergamo per l’iniziativa di solidarietà “Il cibo bene comune”

UNA CESTA DI GENERI ALIMENTARI AL MERCATO PER CHI HA BISOGNO “Il cibo è un bene comune. Chi può dona, chi necessita prende, in solidarietà, alla pari.” Questo è lo slogan dell’iniziativa lanciata dal Comitato Popolare Difesa Beni Pubblici e Comuni Stefano Rodotà in collaborazione con Slow Food Italia e a cui la Comunità del

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Sabato 27 giugno: nuova data del Mercato della Terra di Slow Food

Dopo l’ufficiale ripresa di due settimane fa, torna sul Sentierone il Mercato della Terra. Quando? Sabato 27 giugno dalle 8.30 alle 13. Il Mercato di chi ama il cibo buono, pulito e giusto prediligendo prodotti di stagione, a km 0 e di qualità torna, rispettando, come la precedente edizione, tutte le norme per la sicurezza,

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

I primi aiuti concreti della campagna di solidarietà “custodiAMO la Terra di Bergamo”

Aiutare le famiglie particolarmente in difficoltà a seguito della pandemia covid-19, è questo l’obiettivo della campagna diraccolta fondi “custodiAMO la Terra di Bergamo”realizzata insieme alla cooperativa sociale Aretécon il patrocinio del Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo. Il progetto solidale e circolare, supportato da Slow Food Italia, ha trovato sostenitori da tutta Italia e grazie alle

Leggi Tutto »