Laboratorio del Gusto: vieni a scoprire un insolito ma gustoso abbinamento

08/09/2024

Area Scuole, in Via Degli Orti, 5 a Scanzorosciate (BG)

L’8 settembre 2024 si terrà un evento imperdibile per tutti gli appassionati del cibo di qualità: il Laboratorio del Gusto, un’iniziativa firmata Slow Food per realizzare il Progetto di Educazione Alimentare.
Nasce con un preciso intento: combattere “l’omologazione del gusto” promossa dalle multinazionali dell’agroalimentare sin dagli anni ’80.
Attraverso queste esperienze sensoriali si mira a far riscoprire il piacere del cibo “Buono, Pulito e Giusto”, in contrasto con un’alimentazione sempre più priva di sapori autentici, radici culturali e legami con il territorio.

Il Laboratorio “Confronto Salame – Moscato di Scanzo” sarà guidato da due figure di rilievo delle Condotte Slow Food di Bergamo, Valli Orobiche e Bassa bergamasca: Enrico Radicchi e Silvio Magni.

I partecipanti avranno modo di confrontare tre salami di diversa origine e il Moscato di Scanzo ed esprimere il loro gradimento.

Non mancherà il supporto di prodotti locali di alta qualità, come il pane del progetto ASPAN “Qui Vicino”, realizzato dal Forno di Rosciate. Questo pane è parte integrante del progetto “Pane di filiera nelle mense scolastiche”, promosso dall’Istituto Comprensivo di Scanzorosciate, in collaborazione con SIR, gestore delle mense.

Il laboratorio si terrà domenica 8 settembre alle ore 17:00 presso l’Area Scuole, in Via Degli Orti, 5 a Scanzorosciate (BG).
Il costo di partecipazione è di 8 € a persona. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata sul sito.