Il grande ritorno delle Cene di Condotta

10/06/2021

Polisena "L'altro agriturismo"

La condotta Slow Food di Bergamo è lieta di annunciare il ritorno tanto atteso delle Cene di Condotta.

Dopo una lunga pausa, finalmente anche Slow Food torna alla convivialità.
Il mese scorso abbiamo avuto il piacere di riunirci in un pranzo, a inizio giugno invece potremo ritornare alla tradizione delle cene, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

I soci e gli amici di Slow Food sono invitati a partecipare alla Cena di Condotta, che si terrà il 10 giugno alle 20.00 nel magnifico scenario di Polisena “L’altro agriturismo”.

Come ben sapete, le cene di Condotta si ispirano in tutto e per tutto alla filosofia della nostra Associazione e per questo hanno luogo in un ristorante locale e propongono un menù di prodotti e piatti tradizionali del posto, con lo scopo di valorizzare la filiera corta e la cultura gastronomica a km0.

Saremo ospiti del ristorante Polisena che vanta un forte culto dell’ospitalità e una particolare attenzione nei confronti dei prodotti biologici. Tutti i piatti che degusteremo sono preparati partendo da materie prime prodotte direttamente o da piccole realtà artigianali sostenibili.

Il menù sarà una celebrazione dei prodotti locali dell’Arca. La scelta sul secondo piatto direttamente al commensale, proponendo in alternativa la pecora allevata fra le vigne e i boschi in Polisena.

MENU

Il benvenuto dalla cucina

Erbazzone con erbe spontanee, hummus di fagiolo borlotto Gambolò e verdure marinate
Abbinato a Vigneti della Polisena Valcalepio Bianco Doc

Risotto Riserva San Massimo al Mainardo III, mandorla integrale e asparago rosa di Mezzago
Abbinato a Mainardo III Metodo Classico Extra Brut

Millefoglie di mais spinato di Gandino, erbe del nostro orto e piselli verdi
oppure
Pecora allevata in Polisena al Rosso del Lupo e purea di barbabietola
Abbinato a Rosso del Lupo Valcalepio Rosso Doc

Torta di grano saraceno valtellinese, fragole e fragoline di bosco
Abbinato a Valcalepio Moscato Passito da uve Moscato di Scanzo

Caffè Ravasio Arabica Biologico

 

Fiore all’occhiello dell’agriturismo è coltivazione biologica della vite, dalla quale vengono ricavati vini bergamaschi pregiati (Doc Valcalepio, Doc Terre del Colleoni ed Igt Bergamasca) e 3 grappe di Valcalepio nelle versioni base, affinata e invecchiata.

In un posto così bucolico e in onore della prima Cena di Condotta del 2021, non potevamo non organizzare una piccola sorpresa!
Prima della cena, per chi lo desiderasse, ci sarà la possibilità di visitare la vigna con l’esclusivo accompagnamento del viticoltore che illustrerà la realtà aziendale e le pratiche di coltivazione biologica dell’uva. L’appuntamento è alle 19.00.

Il prezzo della cena è di euro 40 per i soci, di euro 45 per i non soci e 30 euro per i giovani fino a 30 anni.

Per rispettare le normative anti-covid vigenti, l’evento è a numero chiuso e richiede prenotazione tramite mail all’indirizzo prenotazioni@slowfoodbergamo.it.

Per chi deciderà di partecipare, inviamo di seguito le indicazioni stradali per raggiungere il ristorante:
Percorrere la statale SS Briantea in direzione Lecco. Una volta passato il cartello Pontida, dopo circa un chilometro, svoltare a destra dopo aver superato sempre sulla destra la cantina sociale. Dopo la svolta
seguire i cartelli fino in agriturismo, per altri 2-3 chilometri.

Non ci resta che invitarvi tutti calorosamente, in attesa di poterci finalmente incontrare di nuovo a condividere la nostra passione per il cibo buono pulito e giusto della nostra terra.