Preparatevi per un’esperienza culinaria e cinematografica unica nel suo genere con la decima edizione del Food Film Fest, dal 23 al 27 agosto, a ingresso libero, in Piazza Mascheroni a Bergamo, nel cuore di Città Alta.
Il progetto ha avuto origine nel 2014 grazie alla collaborazione tra l’Associazione Culturale Art Maiora e la Camera di Commercio di Bergamo e con il coinvolgimento di numerose realtà, tra cui il Comune di Bergamo, Coldiretti e Slow Food.
Nel corso di questi anni, il festival ha suscitato un ampio interesse e partecipazione, presentando una varietà di opere incentrate su un tema che affascina continuamente sia i creatori che gli spettatori: il cibo.
La presente edizione cade nell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023.
A tale proposito, promuovere la cultura è sempre stato, dagli esordi, uno degli obiettivi principali di questa manifestazione, con un’attenzione particolare dedicata al cibo.
Il cinema sarà ancora una volta il protagonista, con interessanti film in concorso che trasformeranno il centro storico di Bergamo in un autentico teatro naturale.
Durante le cinque serate non mancheranno anteprime, sorprese, ospiti eccezionali, degustazioni, tavole rotonde e laboratori.
“Feeling food”: il sentimento del cibo
Il filo conduttore della decima edizione del Food Film Fest è “Feeling food.”
Il legame tra il cibo e le nostre emozioni va oltre semplici sensazioni. Esso rappresenta un sentimento capace di crearsi nel tempo attraverso gusti, profumi e immagini.
A volte, un semplice “sospiro di cucina” può farci tornare indietro nel tempo, riportandoci alla mente i momenti trascorsi con le nostre madri e nonne mentre preparavano i piatti che ci hanno accompagnato per tutta la vita. Anche se i nostri gusti possono cambiare nel corso degli anni, il feeling emotivo verso quei cibi rimane intatto, con tutti i ricordi ad esso legati.
Il calendario degli appuntamenti è ricco di persone che ci racconteranno il feeling food: si parlerà di tradizioni, di Città Creative, di Cibo e Mente e di Cibo e Sport.
I Laboratori del gusto di Slow Food
Le tre Condotte bergamasche – Slow Food Bergamo, Valli Orobiche e Bassa Bergamasca – saranno presenti con due Laboratori del Gusto rispettivamente nelle serate di giovedì 24 e venerdì 25 agosto alle ore 19.00.
🍷🧀Il primo Laboratorio “Aceto Formaggio Vino”, condotto da Enrico Radicchi e Silvio Magni, si ispira al film in concorso “Il Sapore della Terra” di Giulio Filippo Giunti, il quale descrive il Territorio della Emilia Romagna. Attraverso un viaggio di sapori e conoscenza, esalterà i prodotti “simbolo” di questa terra: Aceto Balsamico Tradizionale, Parmigiano Reggiano e Lambrusco. In accompagnamento il Pane di Filiera del Progetto ASPAN.
🐂🧀Il secondo Laboratorio “Sensorialità e Biodiversità”, condotto sempre da Enrico Radicchi e Silvio Magni, si ispira invece al film in concorso “Paw Men Roots”, che mostra l’importanza dell’attività di ricerca e conversione degli allevamenti bovini.
Porterà i partecipanti a saper distinguere il “sapore” diverso dei formaggi in degustazione, provenienti da razze bovine diverse.
In accompagnamento vino del territorio e Pane di Filiera Locale del Progetto ASPAN.
Entrambi i laboratori sono gratuiti, ma per garantire una migliore organizzazione, è preferibile la prenotazione a questo link: prenotazioni@slowfoodbergamo.it.
É gradito il contributo, a offerta libera, a favore del Progetto “10.000 Orti in Africa”, che Slow Food sta realizzando da diversi anni.
🥳Unitevi a noi per festeggiare il decimo anniversario del Food Film Festival!
In caso di maltempo, tutti gli appuntamenti si terranno presso la Sala Curò in Piazza della Cittadella. Segnatevi le date e non mancate, vi aspettiamo!