Domenica 21 Giugno, ore 20,00 SI RIPARTE!!!
Dopo il Lockdown per il Covid-19 di oltre due mesi, le tre condotte bergamasche riprendono l’attività con una festa particolarmente sentita ed ormai diventata tradizione, la Cena dei Cuochi dell’Alleanza.
Vogliamo che questa festa/cena sia una ripartenza per Ristoratori, Cuochi, Pizzaioli dell’Alleanza ed anche Produttori (per loro iniziata peraltro con la riapertura del Mercato della Terra di Slow Food® di Bergamo) che necessitano di spinte notevoli per la ripresa della loro attività che stenta ad avviarsi per la situazione economica, di paura della gente a muoversi, di difficoltà organizzative.
Ringraziamo i Cuochi che hanno aderito, ed effettuiamo questa vera e propria Festa dell’Alleanza, in cui ogni cuoco prepara un piatto con l’utilizzo di un Presìdio Slow Food e lo esibisce.
Peraltro i Cuochi aderenti riceveranno, come tradizione, quale compenso, il semplice rimborso spese per le materie prime usate. Quindi il ricavato della serata finanzierà il Progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUSper 10.000 Orti in Africa.
Segnaliamo che l’anno scorso nessun Cuoco ha chiesto il rimborso per quanto fatto!!!
Anche quest’anno quindi grande passerella per i Cuochi e grande festa per i partecipanti alla Conviviale.
La Location è quella dell’anno scorso: Ristorante Da Mimmo ai Colliv al Parco ai Colli del Golf. L’ambiente è particolarmente affascinante, immerso nel verde (come tutti i Campi da Golf) ed alle porte di Bergamo, accessibile a tutti ed è gestito mirabilmente da Massimo Amaddeo, Cuoco dell’Alleanza.
Ovviamente non tutto è ancora possibile secondo le ultime leggi emanate. Non ci potranno essere assembramenti, quindi all’arrivo al Ristorante occorrerà scegliere velocemente il tavolo ed accomodarsi e non ci potrà essere il Buffet con la carrellata dei Presìdi Slow Food, che però saranno serviti al tavolo.
Ecco l’elenco dei Cuochi che partecipano alla serata con i relativi piatti:
Massimo del Ristorante DaMimmo ai Colli: Tavolozza di Presidi Slow Food (serviti al tavolo)
Roberto della Trattoria Visconti: Magatello di vitello servito con salsa al missoltino presidio del Lago di Como
Massimo del Ristorante DaMimmo ai Colli: Risotto Mantecato con Sarda Essicata Tradizionale del Lago d’Iseo affumicata al dashi e porri
Paolo del Ristorante Frosio: Guancia di Fassone Piemontese della Granda con piselli e patate
Cristina dell’agriturismo I sassi della Luna: dessert di primavera
I Vini in accompagnamento, gentilmente offerti dall’Azienda Vinicola Tosca BIO di Pontida che così intende dare un aiuto tangibile alla ripartenza verso la normalità, sono:
Mainardo III Extra Brut Metodo Classico Terre del Colleoni Doc
Flysch Bianco Incrocio Manzoni 2018 Bergamasca Igt
Flysch Rosso Merlot 2018 Bergamasca Igt
Ringraziamo l’Azienda per il suo contributo, che, peraltro sarà presente alla serata per la presentazione ufficiale dei suoi vini.
Sede: DAMIMMO AI COLLI, Ai Colli di Bergamo Golf, Via Longuelo 264, Bergamo – tel. 035 260 768 – www.ristorantemimmo.com/da-mimmo-ai-colli/ – info@damimmoaicolli.com
Costo: Soci Slow Food e Soci del Golf Club € 30,00; non ancora Soci e appassionati € 35,00
Posti disponibili: ad libitum
Info: condotta@slowfoodvalliorobiche.it
Prenotazioni: solo ed esclusivamente attraverso questo form entro e non oltre il 19 giugno prossimo