Educazione alimentare e Food Policy

Si è svolto lo scorso venerdì un interessante webinar dal titolo “Confronto ed esperienze di politiche alimentari nella città di Reggio Calabria, Bergamo, Lecce e Andria“. Il confronto, moderato da Raoul Tiraboischi di Slow Food Bergamo e coordinatore del tavolo sulla Food Policy di Bergamo, ha visto intervenire:

  • Giuseppe Falcomatà, sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria
  • Giovanna Bruno, sindaco della Città di Andria
  • Giorgio Gori, sindaco di Bergamo
  • Roberto Amaddeo, consigliere delegato del Comune di Bergamo alla Food Policy
  • Paolo Foresio, assessore alle Attività produttive della città di Lecce

Il dibattito, inserito del palinsesto della tredicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, si è focalizzato sui modelli virtuosi della Food Policy.

I lavori sono stati portati avanti nella convinzione condivisa e ribadita varie volte che il ruolo delle istituzioni rispetto alle politiche alimentari deve essere attivo e partecipe con particolare attenzione alle nuove generazioni. Il loro coinvolgimento parte in primis dalle attività svolte dalle scuole e dalle mense.

In generale quello della Food Policy è un lavoro di condivisione e rete che può e deve partire dal basso collegando diversi attori della filiera agroalimentare anche di località diverse da cui è possibile prendere esempio. Offre l’opportunità di concepire il cibo non solo come elemento gastronomico ma anche come fattore educativo e di valorizzazione del territorio.

L’esperienza della città di Bergamo è stata raccontata dal sindaco Giorgio Gori che ha raccontato come la nostra città sia arrivata nel gennaio 2019 a firmare il Milan Urban Food Policy Pact dopo un percorso iniziato nel 2015 con quello che allora si chiamava “Tavolo dell’Agricoltura” e che con costanza e coinvolgendo diverse realtà, istituzionali e non, ha trattato tematiche di varie tipologie tutte inerenti ad uno o più ambiti del cibo.

Quello della Food Policy è un argomento complesso che al suo interno comprende infatti economia, sostenibilità, ambiente, paesaggio e qualità del cibo.

Chi si fosse perso l’incontro online, può rivederlo al seguente link.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Costruire il Futuro Insieme: un appuntamento imperdibile con Slow Food Lombardia

Il 9 novembre ci sarà un evento speciale che riunirà tutta la rete di Slow Food Lombardia per un momento di riflessione, scambio e azione collettiva. In un periodo di grandi cambiamenti, è fondamentale ripensare le nostre strategie per un futuro più sostenibile. L’evento sarà un’opportunità per confrontarsi su idee innovative e redigere insieme un

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

19 ottobre: visite guidate dell’Azienda Agricola Salvini e dell’Antico Mulino e pranzo conviviale

Slow Food Bergamo, Slow Food Bassa Bergamasca e Slow Food Valli Orobiche vi invitano a delle visite guidate nella giornata del 19 ottobre. Ore 10,30 ritrovo e visita guidata presso Az. Agricola Salvini Mattia – Santa Brigida Sulla Strada Prov. per Cusio. 200 mt dopo il Santuario dell’Addolorata, sulla destra il cartello con la segnalazione

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

Domani visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino!

Domani, sabato 28 settembre, si terrà la tanto attesa visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino! Sarà una giornata ricca di scoperte, dedicata al cibo, alla sostenibilità e alla lotta contro gli sprechi alimentari. Ecco un veloce riepilogo del programma: Ore 7.00 ritrovo a Bergamo al Mercato di via Spino e breve

Leggi Tutto »