Dalla raccolta delle olive alla produzione del proprio olio

Viste le diverse richieste, anche quest’anno ci troveremo presso l’Azienda Agricola “Il Castelletto “ a Scanzorosciate, Domenica 11 Ottobre 2020 alle ore 10,00, con scarpe e vestiti comodi, per andare in campo con il titolare Umberto Lussana e, dopo una breve spiegazione sugli ulivi e la loro coltivazione, passeggeremo nell’uliveto tra le  diverse varietà (cultivar),  per apprezzarne le differenze e caratteristiche.

Procederemo quindi alla raccolta delle olive che ognuno di noi o a gruppetti porterà nel frantoio dell’azienda.                                                                                                                     Alle 11.30-11,45 circa, sotto il porticato settecentesco della proprietà con la sua vista meravigliosa sulla valle che porta a Bergamo, organizzeremo un Laboratorio sull’Olio Extravergine per educarci a riconoscere l’olio “difettato” da quelli “buoni”, e tra questi, le differenze che li caratterizzano.
Saranno con noi Elena Lussana e Marco Antonucci, Socio e collaboratore della Guida Slow Food Olio Extravergine- Capo Panel Internazionale.                                                                                                                                          Finiremo il Laboratorio assaggiando la “Bruschetta Bergamasca” con Olio del Castelletto e il Pane del Progetto ASPAN “Qui Vicino”, che qui a Scanzorosciate, nelle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo, viene distribuito giornalmente nelle mense scolastiche.

Dopo il Laboratorio, con la grande convivialità che ci distingue ogni gruppo di amici e congiunti, consumerà il proprio pic-nic tra gli olivi dell’azienda.
Alle14.30/15.00, ci sposteremeo in Frantorio , dove assisteremo al processo di produzione dell’Olio Extravergine. Verranno lavorate in nostra presenza le olive che abbiamo raccolto la mattina e l’olio prodotto verrà imbottigliato e consegnata una bottiglia a ciascun partecipante.

Quando: Domenica 11 ottobre 2020 ore 10.00 
Dove: Az. Agricola “Il Castelletto” via Collina Alta 58 Scanzorosciate (frazione Tribulina)
Prenotazioni: prenotazioni@slowfoodbergamo.it   Scrivere indicando nome, cognome, telefono, indirizzo email e numero di partecipanti                                                                                    Posti disponibili: 30 (nel rispetto del distanziamento Covid).
Costo: Giovani e Soci € 20 – Aspiranti Soci € 25. Bambini fino a 13 anni gratis.
Sono compresi nel costo la bottiglia di olio, la visita guidata, educazione sulla coltivazione e sulle cultivar degli olivi, il Laboratorio del Gusto sull’Olio con la “Bruschetta Bergamasca”. Nota:in caso di dichiarato maltempo, l’iniziativa verrà annullata e riprogrammata, se possibile, in altra data.  

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Eventi
Bergamo

La festa dell’olio

Si è tenuta la scorsa domenica la consueta giornata di raccolta delle olive presso l’Azienda Agricola “Il Castelletto” a Scanzorosciate, organizzata da molti anni dal nostro Enrico Radicchi, insieme ai soci della condotta Marco Antonucci e Elena Lussana. Nonostante il cielo poco limpido, gli ospiti hanno potuto godere di una giornata dalle mille attività ed

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

Il prossimo weekend? Spesa al Mercato della Terra

Siamo solo all’inizio della nuova settimana, ma le nostre menti sono già proiettate al prossimo weekend. Il motivo? Semplice, potremo fare la spesa al Mercato della Terra di Bergamo! Tanti prodotti sani, genuini e gustosi vi aspettano alle bancarelle sul Sentierone sabato 17 ottobre dalle 8.30 alle 13. I produttori della Comunità del Mercato della

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo

La spesa al Mercato della Terra

Dopo lo scorso sabato in cui il forte vento ha obbligato la comunità ad annullare il mercato, i produttori di Slow Food del territorio sono prontissimi per il prossimo weekend. Sabato 10 ottobre, dalle 8.30 alle 13, le bancarelle torneranno infatti a popolare il centro della città dandovi la possibilità di fare la vostra spesa.

Leggi Tutto »