Dalla raccolta delle olive alla produzione del proprio olio

Viste le diverse richieste, anche quest’anno ci troveremo presso l’Azienda Agricola “Il Castelletto “ a Scanzorosciate, Domenica 11 Ottobre 2020 alle ore 10,00, con scarpe e vestiti comodi, per andare in campo con il titolare Umberto Lussana e, dopo una breve spiegazione sugli ulivi e la loro coltivazione, passeggeremo nell’uliveto tra le  diverse varietà (cultivar),  per apprezzarne le differenze e caratteristiche.

Procederemo quindi alla raccolta delle olive che ognuno di noi o a gruppetti porterà nel frantoio dell’azienda.                                                                                                                     Alle 11.30-11,45 circa, sotto il porticato settecentesco della proprietà con la sua vista meravigliosa sulla valle che porta a Bergamo, organizzeremo un Laboratorio sull’Olio Extravergine per educarci a riconoscere l’olio “difettato” da quelli “buoni”, e tra questi, le differenze che li caratterizzano.
Saranno con noi Elena Lussana e Marco Antonucci, Socio e collaboratore della Guida Slow Food Olio Extravergine- Capo Panel Internazionale.                                                                                                                                          Finiremo il Laboratorio assaggiando la “Bruschetta Bergamasca” con Olio del Castelletto e il Pane del Progetto ASPAN “Qui Vicino”, che qui a Scanzorosciate, nelle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo, viene distribuito giornalmente nelle mense scolastiche.

Dopo il Laboratorio, con la grande convivialità che ci distingue ogni gruppo di amici e congiunti, consumerà il proprio pic-nic tra gli olivi dell’azienda.
Alle14.30/15.00, ci sposteremeo in Frantorio , dove assisteremo al processo di produzione dell’Olio Extravergine. Verranno lavorate in nostra presenza le olive che abbiamo raccolto la mattina e l’olio prodotto verrà imbottigliato e consegnata una bottiglia a ciascun partecipante.

Quando: Domenica 11 ottobre 2020 ore 10.00 
Dove: Az. Agricola “Il Castelletto” via Collina Alta 58 Scanzorosciate (frazione Tribulina)
Prenotazioni: prenotazioni@slowfoodbergamo.it   Scrivere indicando nome, cognome, telefono, indirizzo email e numero di partecipanti                                                                                    Posti disponibili: 30 (nel rispetto del distanziamento Covid).
Costo: Giovani e Soci € 20 – Aspiranti Soci € 25. Bambini fino a 13 anni gratis.
Sono compresi nel costo la bottiglia di olio, la visita guidata, educazione sulla coltivazione e sulle cultivar degli olivi, il Laboratorio del Gusto sull’Olio con la “Bruschetta Bergamasca”. Nota:in caso di dichiarato maltempo, l’iniziativa verrà annullata e riprogrammata, se possibile, in altra data.  

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Costruire il Futuro Insieme: un appuntamento imperdibile con Slow Food Lombardia

Il 9 novembre ci sarà un evento speciale che riunirà tutta la rete di Slow Food Lombardia per un momento di riflessione, scambio e azione collettiva. In un periodo di grandi cambiamenti, è fondamentale ripensare le nostre strategie per un futuro più sostenibile. L’evento sarà un’opportunità per confrontarsi su idee innovative e redigere insieme un

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

19 ottobre: visite guidate dell’Azienda Agricola Salvini e dell’Antico Mulino e pranzo conviviale

Slow Food Bergamo, Slow Food Bassa Bergamasca e Slow Food Valli Orobiche vi invitano a delle visite guidate nella giornata del 19 ottobre. Ore 10,30 ritrovo e visita guidata presso Az. Agricola Salvini Mattia – Santa Brigida Sulla Strada Prov. per Cusio. 200 mt dopo il Santuario dell’Addolorata, sulla destra il cartello con la segnalazione

Leggi Tutto »
Bergamo
Bergamo

Domani visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino!

Domani, sabato 28 settembre, si terrà la tanto attesa visita al Salone del Gusto – Terra Madre a Torino! Sarà una giornata ricca di scoperte, dedicata al cibo, alla sostenibilità e alla lotta contro gli sprechi alimentari. Ecco un veloce riepilogo del programma: Ore 7.00 ritrovo a Bergamo al Mercato di via Spino e breve

Leggi Tutto »