Si è svolta mercoledì 6 giugno la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Food Film Fest, promosso dall’Associazione Montagna Italia e con il patrocinio della Camera di Commercio di Bergamo. Unico festival internazionale cinematografico dedicato al mondo del cibo in Italia, la rassegna inizierà il giorno 12 giugno.
Al concorso hanno partecipato film prevenienti da tutto il mondo (documentari, fiction e film d’animazione) legati al tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Oltre 500 sono le pellicole inviate negli scorsi mesi agli organizzatori, 29 i finalisti selezionati per contendersi le palme del 2018.
Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni, conferenze, laboratori per bambini e incontri con diverse realtà del mondo del food.
In questo contesto le tre condotte bergamasche di Slow Food non possono che confermare ancora una volta il proprio sostegno a questo Festival che mostra, scopre e sperimenta i cibi di ogni terra valorizzandone caratteristiche, stagionalità e tradizioni.
In calendario i Laboratori del Gusto organizzati dalle condotte e dedicati alle eccellenze enogastronomiche del territorio. I Laboratori sono nati per combattere l’omologazione del gusto imperante e proposto dalle multinazionali dell’agroalimentare a cominciare dagli anni ’80. Riattiviare la sensorialità, significa contribuire a riconoscere il cibo “Buono, Pulito e Giusto” dal cibo non meglio identificato nel sapere, nella provenienza, senza tradizione e cultura territoriale.
Gli appuntamenti:
v 13 giugno, ore 18.00: La carne del Presidio Slow
v 15 giugno, ore 18.00: I formaggi di Malga del Presidio Slow Food
v 16 giugno, ore 18.00: La torta Donizetti e il Moscato Giallo, laboratorio dedicato a Gaetano Donizetti all’interno della Donizetti Night Pasticceria La Marianna, che sarà servita con il Moscato Giallo.
Appuntamenti presso UbiCity – Piazza Vittorio Veneto, 6 (Partecipazione su prenotazione: prenotazioni@slowfoodbergamo.it).
Per i più piccoli invece è stato pensato per giovedì 14 giugno alle ore 16.00 (UbiCity) il laboratorio “Pane in forma”, creato in collaborazione con l’associazione moBLArte e ad ASPAN– Associazione Panificatori Artigiani della provincia di Bergamo.
Ciò che mangiamo è il frutto del lavoro di molte persone, di molti passaggi. Come lo mangiamo, cosa ne facciamo, ha conseguenze importanti per tutto il sistema. Emerge allora il pane, simbolo e cibo di grande storicità. “Fame di pane. Seimila anni di storia”, così ci racconta il libro dell’artista bergamasca Giusy Quarenghi, per ricordarci di come questo cibo così semplice, sia con noi da sempre, ricoprendo un aspetto nutrizionale ma simbolico, sacro e relazionale al tempo stesso. Farina e acqua, terra e acqua, terra, acqua e sole, ovvero fuoco, e la lievitazione ovvero l’aria. Qualcosa di semplice e di assolutamente complesso e in armonia con la vita, questo è il pane. moBLArte vi accompagnerà in un’esperienza plurisensoriale per cui il pane non sarà solo pane.L’esperienza coinvolgerà bambini e adulti, ognuno avrà la possibilità di mettersi in gioco e di giocare con se stesso. Per andare “oltre”, per vedere “oltre”.
Prenotazioni: segreteria@moblarte.it